Honda NT1100, la prova su strada (VIDEO)
Confortevole, potente e dall'ottima dotazione. È una tourer completa e conserve anche quella versatilità che serve nel quotidiano
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2021/11/honda-nt1100-prova-su-strada-irace-7.jpeg)
La nuova Honda NT1100 è una touring che coniuga prestazioni, maneggevolezza e comfort di viaggio. Nasce sulla base della apprezzatissima Africa Twin, da cui prende in prestito il bicilindrico da 102 CV e il telaio. È pensata per macinare tanti km (da soli o in coppia) e offre una dotazione di serie molto ricca, che comprende tra le altre cose anche la connettività Android Auto ed Apple CarPlay. L’abbiamo provata per voi sulle strade della Spagna alla ricerca di pregi e difetti.
Insomma, ha tutto ciò che serve a una tourer, con il vantaggio di conservare quella dose fondamentale di versatilità e maneggevolezza per l’utilizzo quotidiano. In città se la cava bene, gli ingombri non sono elevati e il DCT rende la guida piacevole. Quando si abbandonano le mura urbane e ci si fionda sui passi di montagna però tira fuori un bel carattere, con un motore sempre pronto e vigoroso e un assetto che privilegia ovviamente il comfort ma che non la rende nervosa se si alza un po’ il ritmo. È sempre sincera, precisa, stabile, con il cambio a doppia frizione che svolge sempre un ottimo lavoro.
L’elettronica non manca affatto e tra le mappe presenti e quelle personalizzabili ci si può praticamente cucire addosso la moto che si vuole in funzione del tipo di guida e di percorso. La frenata è molto efficace, nonostante l’attacco non sia aggressivo. Passando invece ai difetti, non ho riscontrato particolari criticità. Si avvertono solo un po’ di vibrazioni su manubrio e pedane intorno ai 4.000 giri/min, ma trovare un bicilindrico che non le generi è quasi impossibile. E poi, se vogliamo, il blocchetto presente sul manubrio sinistro è molto ricco di pulsanti e può mandare un po’ in crisi all’inizio; ma anche in questo caso non parliamo di difetti, perché basta semplicemente farci l’abitudine.
Honda NT1100: colori, prezzi e disponibilità
La nuova Honda NT1100 sarà disponibile nelle concessionarie a partire da gennaio 2022 in tre varianti cromatiche – Matte Iridium Grey Metallic, Pearl Glare White e Graphite Black – al prezzo di 14.290 euro in versione manuale e di 15.290 in versione DCT. Ma per tutti coloro che prenotano entro l’11 dicembre sono compresi nel prezzo i primi due tagliandi.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/Honda-in-Sardegna.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278619.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278513-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278497-scaled.jpg)