Honda aggiorna il veicolo a motore più venduto al mondo. Ecco Super Cub C125 2022: foto e caratteristiche
Honda svela il nuovo Super Cub C125. Il veicolo a motore più venduto al mondo si aggiorna per il 2022: vediamo come cambia.
Il veicolo a motore più venduto al mondo si aggiorna per il 2022. Honda svela il nuovo Super Cub C125. Arriva un nuovo motore più potente ed efficiente, raffreddato ad aria e omologato per rispettare le normative Euro 5, una nuova sella biposto e un nuovo setup delle sospensioni.
Le origini del Super Cub
Il primo Super Cub C100 fu lanciato da Honda nel 1958, in occasione del 10° anniversario della casa giapponese. Progettato da Soichiro Honda e da Takeo Fujisawa, suo socio in affari, aveva un solo obiettivo:
“La gioia di avere un ruolo utile nella vita delle persone".
Circa 60 anni dopo, nel 2017, è stato venduto il 100 milionesimo esemplare di Super Cub. Lo scooter è diventato, così, il veicolo a motore più venduto al mondo. E in tutto questo tempo, Super Cub ha conservato quei semplici attributi di stile, di affidabilità, di efficienza e praticità.
[ghshortpost id=17803 title="Honda Super Cub, oltre 100 milioni in tutto il mondo" layout="post_inside"]
Fino alla fine del 2018, il Super Cub era disponibile solo in Giappone e in Asia Sudorientale. Honda, consapevole del fatto che giovani e adulti, in Europa, sono alla ricerca di un veicolo retrò affidabile e di stile, ha deciso di lanciare lo scooter anche sul mercato del vecchio continente.
Nel 2022, Super Cub C125 è migliorato ulteriormente, con lo scopo di soddisfare le esigenze del pubblico europeo. Vediamo com’è cambiato.
Il motore
Il nuovo motore monocilindrico ad iniezione elettronica, raffreddato ad aria, è stato rivisitato per offrire più potenza ed una migliore efficienza. È omologato per rispettare le normative anti-inquinamento Euro 5 e gode di nuovi il sistema di scarico e di aspirazione, così come l’alternatore.
I consumi si attestano sui 66,7 km/l (ciclo medio WMTC) e ciò consente un’autonomia di 250 km. La potenza massima è di 9,8 cv (7,2 kW) a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 10,4 Nm a 6.250 giri/min. Il cambio rimane a 4 rapporti, con folle tra la prima e la quarta, ed è gestito dalla frizione automatica centrifuga, senza leva sul manubrio e con pedale a bilanciere.
La ciclistica
Il nuovo Honda Super Cub C125 2022 vede l’aggiunta di una sella biposto e delle pedane per il passeggero. Questa nuova impostazione, ha richiesto un nuovo setup delle sospensioni, per rendere la guida più fluida e confortevole.
Nuove, dunque, le molle della forcella, mentre sono stati rinnovati gli ammortizzatori posteriori per una migliore stabilità.
Lo stile
Immutato e unico, il design del Super Cub risponde sempre al criterio dell’universalità. Una parte di questo compito, è svolta dal profilo a “S“, che va dalla pedana al parafango posteriore, utile a facilitare la salita e la discesa dalla sella.
Il frontale “armonico" riesce ad unire la forcella, il manubrio e lo scudo per le gambe e, nella versione 2022, è caratterizzato dalle moderne e brillanti luci full-LED.
[ghshortpost id=14278 title="Honda Super Cub C125 2018" layout="post_inside"]
Scheda tecnica
Motore
Tipo: Monocilindrico, 2 valvole, raffreddato ad aria, Euro5
Cilindrata: 124 cc
Alesaggio x corsa: 50 x 63,1mm
Rapporto di compressione: 10:1
Potenza max: 9,8 CV (7,2 kW) @ 7.500 giri/min
Coppia max: 10.4 Nm @ 6.250 giri/min
Capacità totale olio: 1,1 litri
Alimentazione
Carburazione: Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio: 3,7 litri
Consumi: 66,7 km/l (ciclo medio WMTC)
Impianto elettrico
Batteria: 12V-3.5AH
Trasmissione
Frizione: Multidisco in bagno d’olio, automatica centrifuga
Cambio: A 4 rapporti, comando a bilanciere
Ciclistica
Telaio: Monotrave dorsale in acciaio
Dimensioni (L x L x A): 1.915 x 720 x 1.000mm
Interasse: 1.245 mm
Inclinazione cannotto: 26.5°
Avancorsa: 71 mm
Altezza sella: 780 mm
Altezza da terra: 125 mm
Peso con il pieno: 110 kg
Sospensioni
Anteriore: Forcella telescopica, steli di 26 mm
Posteriore: Doppio ammortizzatore
Ruote e pneumatici
Ant./Post.: In lega leggera a 10 razze
Pneumatico ant.: 70/90-17M/C 38P
Pneumatico post.: 80/90-17M/C 50P
Freni
Anteriore: Disco singolo di 220 mm, ABS a 1 canale
Posteriore: Tamburo di 110mm
Luci
Ant./Post.: Full-LED