Honda svela il suo obiettivo shock: conquistare il mercato moto globale
Honda punta a dominare il mercato motociclistico globale con il 50% di quota entro il 2030, concentrandosi su Asia, elettrificazione e innovazione.
![Honda svela il suo obiettivo shock: conquistare il mercato moto globale Honda svela il suo obiettivo shock: conquistare il mercato moto globale](https://img.autoblog.it/omRGkHOhrFXkzx60Qb4soxzB1rw=/1040x480/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/wp_drafter_276708-scaled.jpg)
Venti milioni di moto prodotte ogni anno, 85% della produzione concentrata in Asia, leadership mondiale nel settore delle due ruote. E non è abbastanza per Honda, che punta a controllare la metà del mercato motociclistico globale entro il 2030.
Il colosso giapponese delle due ruote ha svelato i suoi ambiziosi piani di espansione durante una recente presentazione strategica. I vertici aziendali prevedono una crescita significativa del mercato mondiale, che dovrebbe raggiungere i 60 milioni di unità annue entro la fine del decennio. Un obiettivo che Honda intende cavalcare, mirando a conquistare il 50% di queste vendite.
L’azienda può già contare su solide fondamenta: secondo le loro stime, l’azienda chiuderà l’anno fiscale 2024 con 20,2 milioni di motociclette vendute, rappresentando il 40% del mercato globale. Il continente asiatico si conferma il principale bacino commerciale, assorbendo 17,2 milioni di unità. Sebbene mercati come Europa, Stati Uniti e Giappone rappresentino solo il 6% delle vendite, garantiscono margini di profitto elevati grazie ai modelli premium.
La strategia di crescita si basa su diversi pilastri: ottimizzazione della produzione, condivisione delle piattaforme e innovazione tecnologica. Il successo di questo approccio è testimoniato dai record di vendita raggiunti in 37 paesi e dall’imminente traguardo dei 500 milioni di motociclette prodotte dal 1948.
In particolare, la gamma europea si distingue per l’alta cilindrata e l’esclusività, con modelli di successo come Honda CB500, CB650 e Africa Twin. L’innovazione prosegue con il nuovo telaio tubolare e il motore V3 sovralimentato, destinati a future applicazioni.
Ma la vera rivoluzione riguarda l’elettrificazione: Honda punta a vendere 4 milioni di motociclette elettriche entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo, aprirà uno stabilimento dedicato in India nel 2028 e lavora per ridurre i costi delle batterie e di gestione complessiva dei veicoli.
La sfida più grande resta la crescente concorrenza dei costruttori cinesi e indiani, sempre più competitivi tecnologicamente e commercialmente. Una competizione che Honda intende affrontare bilanciando innovazione e efficienza produttiva.
Ultime notizie
![Sette giorni di adrenalina su due ruote, Honda inaugura la stagione in Sardegna](https://img.autoblog.it/uXRqoDcNTDXCyXEownxWr9u_qVM=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/Honda-Live-Tour-2025-scaled.jpg)
![Honda rinnova il Vision 110: conformità Euro5+ e comfort al top](https://img.autoblog.it/UuU-KG2mNB5fTtbV6RShfDi5QQk=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/Honda-Vision-110-YM-2025-scaled.jpg)
![Honda HRC punta al successo nel WorldSBK 2025 con innovazioni e ambizioni](https://img.autoblog.it/iEe8EgWsiV6ngivjpTry286yi5g=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/111-LECUONA_VIERGE_CBR1000RRR_PHOTOSHOOTING-2025-HRC.jpg)
![LCR Honda: nuovi obiettivi e talenti per la stagione MotoGP 2025](https://img.autoblog.it/YMjust_mW-UWoq0zaytJdn-rv70=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/wp_drafter_276474.jpg)