Indian FTR Black Swan: la special radicale realizzata da Workhorse Speed Shop
Indian FTR Black Swan è la special radicale realizzata da Workhorse Speed Shop sulla base della FTR: ecco come nasce.
Indian Motorcycle e Workhorse Speed Shop svelano la Black Swan. Si tratta di una delle due special nate sulla base della Indian FTR.
Un progetto che il fondatore di Workhorse, Brice Hennebert, concepì diversi anni fa, quando correva a Wheels & Waves. Le ispirazioni stilistiche provengono da moto di diverse epoche: dalle Superbike degli anni ’90 alle moderne moto da Gran Premio e persino dalle Porsche di Rauh-Welt.
[ghshortpost id=247017 title="Sebastien Loeb diventa “ambassador" di Indian Motorcycle" layout="post_inside"]
“Durante quel periodo, ho avuto l’ispirazione di realizzare un mezzo sportivo per uso stradale, costruita come una moto da GP. È profondamente ispirato alle moto sportive degli anni ’90, tutto realizzato in fibra di carbonio. – ha dichiarato Brice Hennebert – Il proprietario della moto mi ha dato totale libertà sul progetto. Quindi, ho spinto tutto al massimo livello. È quello che succede quando ho la totale libertà dai committenti di un progetto. È progetto piuttosto unico e la realizzazione più complessa che abbia mai fatto fino ad oggi".
Come nasce la Indian FTR Black Swan
Dopo i primi schizzi, Brice ha fatto un salto nella sede di Akrapovič, per aiutare a fabbricare il sistema di scarico 2-in-1 che vediamo sulla Black Swan. Confermato il progetto dello scarico, Brice costruì un modello in argilla della moto, su una rete metallica, realizzata a sua volta, attorno ad una FTR.
“Questo passaggio è stato effettivamente più facile di quanto mi aspettassi perché non avevo bisogno di creare un corpo completamente simmetrico in terra battuta, ma solo metà della moto. Una volta soddisfatto della forma, ho utilizzato uno scanner 3D per passare il modulo a Formae Design che ha lavorato con me per perfezionare il modello virtuale, creare la simmetria per tutto il corpo e integrare tutti gli accessori. Christophe di Formae mi ha aiutato molto con tutte le diverse componenti".
Così, mentre Formae si occupava del design delle sovrastrutture, Brice ha provveduto a modificare il telaio e il serbatoio, sulla base del sistema di aspirazione dell’aria originale. Diversi componenti, come le piastre del telaio, il forcellone, gli alberi e altro ancora, sono stati lavorati al CNC da Vinco Racing Engineering, sulla base dei progetti di Brice.
[ghshortpost id=246582 title="Indian svela la cattivissima Scout Rogue" layout="post_inside"]
Il modello CAD finito è servito, poi, per produrre lo stampo le per sovrastrutture in un unico pezzo, ad opera di 13.8 Composites, maestri nella fabbricazione di pezzi in fibra di carbonio.
“Dato che avevo deciso di sfoggiare la fibra di carbonio e non di verniciarla, ho dato a Robert la libertà di scegliere la trama di carbonio che sarebbe stata la migliore e che avrebbe continuato a funzionare con il design che gli avevo dato. Dopo alcune settimane di attesa, è tornato con questo pezzo. L’intero corpo pesa solo circa 1,8 kg. La creazione della carrozzeria era una parte importante della costruzione, tutt’altro che pratica, ma ero determinato ad avere una carrozzeria in un unico pezzo".
Una volta ultimata la carrozzeria, Brice ha studiato un particolare sistema per nascondere il faro:
“È stata una lotta infernale per me. Può sembrare semplice e facile per alcune persone, ma per me è stata una bella sfida. Le “palpebre" sono azionate da due motori controllati da un Arduino per l’apertura e la chiusura".
La ciclistica
La ciclistica della Indian FTR Black Swan si affida ad un nuovo forcellone in alluminio 7020, che ha mantenuto il punto di montaggio della sospensione originale Öhlins.
[ghshortpost id=241250 title="Indian celebra 6 anni di partnership con Jack Daniel’s e Klock Werks Kustom, con la Challenger Dark Horse Limited 2022" layout="post_inside"]
L’impianto frenante, invece, è fornito da Beringer: si tratta di un sistema prototipo, uno degli impianti più leggeri mai costruiti. Circa 1 kg complessivo per l’impianto dedicato alle ruote anteriori. I cerchi sono in carbonio Rotobox con pneumatici Dunlop GP Racer.
Ispirata alle hypercar
Gli ultimi dettagli sono stati aggiunti da Silver Machine Seats che ha rivestito la sella e il cruscotto in Alcantara. Il tutto è visibilmente ispirato alle hypercar.
“Non ha davvero senso questa decisione, ma è veramente cool" – ha dichiarato ancora Brice – “Non avrei mai realizzato una special così complicata da solo. Tanti dei miei precedenti partner su Appaloosa si sono fatti avanti, così come una miriade di altri, e li ringrazio tutti. È stato un grande piacere lavorare a questo progetto e spero che Black Swan dia al proprietario, e a chiunque lo veda, la stessa sensazione".
[ghshortpost id=1563 title="Indian Motorcycle annuncia la nuova FTR Carbon Video" layout="post_inside"]