Kawasaki svela la nuova KX250: foto, informazioni e caratteristiche tecniche
Kawasaki rinnova la KX250 per il 2023, sulla base dei feedback raccolti nelle competizioni: ecco come cambia la moto da cross di Akashi.
Kawasaki svela la nuova KX250 MY 2023. Il modello fondamentale nella gamma cross, si rinnova per la prossima stagione.
Per il 2023, i tecnici di Akashi hanno raccolto i feedback derivati dal campionato AMA Supercross, dalla classe MX2 del mondiale MXGP e dall’All-Japan Motocross Championship, per creare una moto capace di rispondere abilmente alle esigenze dei clienti.
[ghshortpost id=245533 title="Kawasaki celebra la serie Z con 4 modelli “Z50th"" layout="post_inside"]
KX250 2023
I principali cambiamenti sono stati apportati al motore della KX. Il passo più stretto per le valvole di aspirazione e un maggior gioco in corrispondenza delle sedi, offrono efficienza migliorata e prestazioni di picco maggiori. Rivisto poi il cielo del pistone, per adattarsi alle dimensioni della valvola e alle modifiche del passo.
Presente anche un collettore di scarico più lungo, che offre una maggiore coppia ai regimi medio-bassi. Inoltre, un nuovo rotore con un momento di inerzia aumentato garantisce un’erogazione di potenza più adatta allo stile di guida dei piloti professionisti.
[ghshortpost id=250388 title="Kawasaki, nuove offerte di finanziamento su Z900 e Versys 650" layout="post_inside"]
Rivisti anche i rapporti: terza, quarta, quinta e sesta rimangono invariate, mentre la prima è stata allungata. Modificata poi la seconda, per rendere più fluida la transizione tra la prima e la terza.
Parlando di ciclistica, la KX250 2023 porta con sé anche delle modifiche alle sospensioni: sia la forcella anteriore che il mono ammortizzatore posteriore offrono uno smorzamento della compressione più frenato. Questo contribuisce a migliorare le prestazioni in fuoristrada senza, però, sacrificare il comfort di guida. Invariata la costante della molla della forcella, con l’altezza dell’olio rivista per ottimizzarne le caratteristiche generali.
[ghshortpost id=245661 title="Kawasaki: in arrivo la piccola sportiva Ninja ZX-4R" layout="post_inside"]
Novità anche per quanto riguarda lo pneumatico posteriore: per il 2023 risulta più largo (110/90-19 – Geomax MX33 by Dunlop – rispetto al 100/90-19). Più leggere, poi, le pedane, più larghe di 5 mm e arretrate di 3 mm.