KTM RC 8C 2023, in 2 minuti venduti tutti gli esemplari

La KTM RC 8C è stata assegnata ai 200 clienti che lo scorso 27 ottobre hanno prenotato la moto attraverso il portale online

Di Francesco Irace
Pubblicato il 17 nov 2022
KTM RC 8C 2023, in 2 minuti venduti tutti gli esemplari

Sono bastati 2 minuti e 38 secondi per vedere assegnati tutti i 200 esemplari della KTM RC 8C 2023. La moto realizzata da KTM in collaborazione con Krämer Motorcycles era stata messa in vendita lo scorso 27 ottobre alle ore 15.

E in poco meno di tre minuti tutti i 200 esemplari previsti per il 2023 sono stati prenotati e dunque assegnati ad altrettanti clienti in tutto il mondo.

KTM RC 8C 2023

Frutto di uno sviluppo tecnologico realizzato in stretta collaborazione con Krämer Motorcycles, la RC 8C è una combinazione perfetta di prestazioni e semplicità di utilizzo.

La moto è infatti dotata della migliore componentistica racing disponibile oggi sul mercato, abbinata ad elementi di serie – come il potente motore LC8c – ottimizzati per rendere divertente e di facile gestione questo veicolo esclusivo, dal DNA decisamente Ready to Race.

Come vi abbiamo già raccontato, la consegna ufficiale della RC 8C è prevista il 26 aprile prossimo presso il Circuito Ricardo Tormo di Valencia, con uno specialissimo evento in pista riservato a 30 clienti che hanno scelto di acquistare la moto con il pacchetto Race Track incluso.

Com’è fatta

L’incremento della potenza di 7 CV per arrivare a 135 CV a 11.000 giri/minuto (con una coppia che si attesta a 98 Nm a 8.250 giri/minuto) è stato ottenuto con importanti accorgimenti tecnici, come l’impiego di leggere valvole e bielle in titanio e di pistoni a due segmenti per ridurre le masse in moto alterno, che hanno anche innalzato il rapporto di compressione.

Ci sono poi corpi farfallati più grandi e una nuova pompa benzina in grado di aumentare la pressione nel circuito. L’aumento del precarico delle molle frizione e l’eliminazione del contralbero superiore, ricalibrando quello nel carter, hanno portato vantaggi in termini di durata, mentre l’aggiunta di un radiatore olio PANKL ha migliorato la stabilità termica.

Il peso a secco della RC 8C 2023 è stato portato a soli 142 kg, grazie anche al nuovo scarico Akrapovic. Il telaio è in acciaio al cromo-molibdeno, mentre la forcella WP XACT PRO e il monoammortizzatore WP APEX PRO hanno ora una taratura più morbida che migliora il comfort, l’aderenza e la confidenza.

L’elettronica è stata ulteriormente affinata (dalle regolazioni del controllo di trazione alle mappe motore, passando per quelle del freno motore.

Inoltre la versione 2023 della RC 8C offre regolazioni per il cannotto di sterzo, l’offset della piastra forcella ricavata CNC dal pieno, la risposta dell’acceleratore e la modulazione delle pinze freno Brembo Stylema con pompa RCS19 Corsa Corta.

Ultime notizie