MotoGP, KTM: ecco la RC16 di Binder e Miller
La nuova KTM RC16 è pronta per la stagione 2023 della MotoGP: sarà portata in pista da Brad Binder e Jack Miller.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/01/ktm-rc16-motogp-2023-binder-miller-1-e1674748455802.jpg)
KTM ha da poco svelato la nuova RC16 che sarà portata in pista, per la stagione 2023 della MotoGP, da Brad Binder e Jack Miller.
Il 27enne sudafricano sarà, dunque, per il quarto anno consecutivo, un pilota KTM. Binder, miglior pilota KTM del 2022, ha conquistato la sesta posizione in classifica finale e due podi, in Qatar e a Valencia.
[ghshortpost id=258867 title="MotoGP: calendario fittissimo nel 2023" layout="post_inside"]
Binder sarà affiancato, quest’anno, dal nuovo acquisto Jack Miller che porterà in squadra nove stagioni di esperienza e un carattere eccezionale. Inoltre, l’australiano vanta quattro trionfi e 22 podi in classe regina. Miller guiderà la KTM RC16 nel tentativo di diventare l’unico pilota dell’attuale MotoGP ad aver vinto un GP con tre marchi diversi.
KTM: i numeri nel Motomondiale
La Casa austriaca è impegnata in tutte le categorie del Motomondiale e, dal 2017, anno del debutto nella massima categoria, ha festeggiato 7 vittorie in MotoGP, 18 presenze sul podio e 3 pole position.
In Moto3 dal 2012, la KTM RC4 ha conquistato 5 titoli e 80 vittorie ed è la base tecnica della moto che viene utilizzata dai talenti emergenti che partecipano alla Red Bull MotoGP Rookies Cup, alla Northern Talent Cup e all’Austrian Junior Cup.
MotoGP: la stagione 2023
La stagione 2023 della MotoGP inizierà nel weekend del 24-25-26 marzo sul Circuito Internazionale dell’Algarve, in Portogallo. Prima dell’esordio, però, sono previsti i due test pre-season del 10-11-12 febbraio, in Malesia, e 11-12 marzo, in Portogallo.
Brad Binder:
“La pausa invernale mi è sembrata più lunga del solito, sono quindi più che entusiasta di tornare in pista e di ricominciare. È il mio quarto anno nella top class e credo che la nostra migliore occasione per ottenere nuovi successi sarà proprio nel 2023. Siamo pronti a partire, quindi andiamo a Sepang e vediamo cosa ci riserveranno i primi test".
Jack Miller:
“Ho buone sensazioni! Tornare a far parte della famiglia KTM comincia a sembrare tutto piuttosto ‘reale’: ho atteso questo momento per molto tempo. Finalmente potrò tornare a indossare la tuta in pelle e salire sulla RC16 2023. È fantastico essere di nuovo qui in KTM e ritrovarsi con tutti; questo momento è un piccolo assaggio prima di entrare in azione in Malesia".
Francesco Guidotti, Team Manager Red Bull KTM:
“Il secondo posto nel Campionato a Squadre dello scorso anno è un risultato che ci dà una carica pazzesca per affrontare la stagione 2023. È importante perché significa che la squadra lavora bene insieme e l’atmosfera è ottima. Quest’anno ci saranno 21 GP e sarà importante essere competitivi, almeno tra i primi cinque ad ogni gara, comprese le gare Sprint. Siamo un team factory e l’unico obiettivo che possiamo avere, l’unico target, è il titolo. È facile da dire e non è facile da ottenere! Ma questo è l’obiettivo principale. Tutto deve essere al top, soprattutto ora che abbiamo meno tempo per fare le giuste regolazioni nelle diverse condizioni. È una cosa fondamentale da fare: la squadra deve essere strettamente connessa ed efficiente, per affrontare le sfide quotidiane. I nostri piloti – Jack e Brad – sono speciali e il team sarà molto forte perché anche grazie alla loro fantastica personalità".
Pit Beirer, KTM Motorsports Director:
“Siamo alla settima stagione, e ritengo che i sei anni precedenti siano stati straordinari in termini di costruzione del progetto fino a questo livello e di vittorie e podi già in tasca. È stato un viaggio pazzesco e ci siamo divertiti molto, ma ora non è più sufficiente “esserci" ed essere una buona squadra organizzata; abbiamo bisogno di risultati. Mi sento molto sicuro dei due ragazzi che abbiamo con noi. Sento che Brad e Jack sono entrambi diversi ma, in fin dei conti, entrambi simili. Stanno spingendo molto forte e questo è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. Come sempre, affrontiamo una stagione di gare lunga con il massimo entusiasmo, con tanto lavoro e impegno da parte delle persone e dei partner che partecipano a questo progetto: da tutti gli ingegneri della fabbrica all’eccellente test team, e ai nuovi e fidati sponsor. Abbiamo fatto un grande sforzo per il 2023: l’obiettivo è essere migliori che mai".
Hubert Trunkenpolz, membro del Consiglio Direttivo di KTM AG:
“L’impatto della MotoGP sull’azienda è enorme. Gareggiamo in tantissime categorie ai massimi livelli, ma la MotoGP è il miglior investimento per un’azienda per incrementare esponenzialmente la visibilità del nostro marchio. Finire sul podio fa una grande differenza e questo deve essere l’obiettivo per il 2023. Dal punto di vista commerciale, abbiamo chiuso il 2022 con quasi 2,5 miliardi di fatturato e oltre 375.000 moto vendute, un record assoluto. Come le nostre prestazioni nel motorsport, la seconda metà dello scorso anno è stata incredibile. Penso che le nostre prospettive per la MotoGP nel 2023 siano molto positive e che il futuro sia molto promettente. Per questo faccio un grosso in bocca al lupo al team, ai piloti e alla grande spinta che l’intera fabbrica sta dando in questo momento. A parte questo, vogliamo continuare a perseguire i nostri obiettivi di sostenibilità sia per lo sport che per l’azienda, continuando a essere un top player in questa categoria".
[ghshortpost id=260543 title="MotoGP: Ducati svela la nuova Desmosedici GP 2023" layout="post_inside"]
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/Jorge-Martin.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/jorge-martin-incidente-aprilia.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/motogp-test-sepang.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/aprilia-2025-1_f-scaled.jpg)