KTM RC250 R: l'assemblaggio completo in un video

Oggi vi proponiamo un video che mostra la costruzione, partendo da zero, di una KTM RC250 R, moto utilizzata nel Red Bull MotoGP Rookies Cup

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 11 feb 2021
KTM RC250 R: l'assemblaggio completo in un video

Red Bull Motorsport ha pubblicato, giusto pochi mesi fa, un video su YouTube in cui mostra quella che loro hanno definito “La bellezza della costruzione" di una KTM RC250 R.

Beauty of the Build: Building The Red Bull MotoGP Rookies Cup KTM RC 250R Motorcycle“. Questo il nome del video che mostra l’assemblaggio, partendo da zero, della piccola KTM da competizione. Si tratta della moto utilizzata nel Red Bull MotoGP Rookies Cup, trofeo monomarca della Casa austriaca. Una strettissima parente della RC250 GP che KTM sfrutta nella categoria Moto3 del Motomondiale.

Il video inizia con delle riprese di due tecnici di KTM che accendono le luci di un affascinante garage, strapieno di interessantissimi componenti. I due indossano i guanti, prendono gli attrezzi dalla cassettiera e si mettono immediatamente al lavoro.

Il resto è puro godimento…

KTM RC250 R

La moto pesa in totale poco più di 80 kg, grazie alla componentistica di altissimo livello sviluppata da KTM. Il telaio è il classico traliccio color arancio, mentre il forcellone è in alluminio. Il motore 249 cc raffreddato a liquido che eroga poco più di 50 cv e comincia a spingere dai 10.000 giri/min, con un tetto massimo fissato a 14.000 giri/min.

Ad alimentare di ossigeno il propulsore, ci pensa la caratteristica bocchetta presente sul cupolino, che porta aria fresca all’airbox, attraverso il condotto che passa sotto al cannotto di sterzo. L’impianto frenante punta sul doppio disco all’anteriore, mentre al posteriore troviamo un disco singolo. Il doppio scarico è fornito da Akrapovic.

[ghshortpost id=225883 title="Una KTM sportiva su base 890: le prime foto" layout="post_inside"]

La stessa moto, dopo aver subito diverse modifiche tecniche, è stata portata in pista da Husqvarna, con il nome di FR250 GP.

[ghshortpost id=225871 title="KTM 1290 Super Adventure S 2021, la prova su strada" layout="post_inside"]

[ghshortpost id=225901 title="KTM Stacyc Factory Replica, la moto elettrica per giovanissimi piloti" layout="post_inside"]

Ultime notizie