KTM svela la nuova 1290 Super Duke GT

KTM ha svelato la nuova Sport Tourer: scopriamo la 1290 Super Duke GT 2022.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 24 nov 2021
KTM svela la nuova 1290 Super Duke GT

KTM svela la nuova 1290 Super Duke GT. Una Gran Turismo con ciclistica e prestazioni da sportiva, capace di macinare chilometri, senza rinunciare all’adrenalina.

Motore, ciclistica e dotazione tecnologica

La nuova 1290 Super Duke GT è spinta dal potente motore bicilindrico a V da 1.301 cc, omologato Euro 5, capace di erogare 175 cv di potenza, con una coppia massima di 141 Nm.

La dotazione elettronica prevede il sistema ABS Cornerign, i riding mode selezionabili dal pilota (Street, Sport e Rain), ampliati dalla modalità opzionale Performance, e, per i più esigenti, è disponibile anche il Tech Pach.

[ghshortpost id=242760 title="KTM svela 1290 Super Duke R 2022 e la nuova declinazione 1290 Super Duke R Evo" layout="post_inside"]

La moto è dotata di sospensioni semi-attive WP Apex, che lavorano secondo una logica studiata e dedicata. La regolazione del precarico del monoammortizzatore è stato adattato alle esigenze di una tourer per le lunghe distanze, ed è estremamente intuitivo.

L’algoritmo che regola le sospensioni si basa su quattro diverse situazioni di guida: pilota, pilota e passeggero, pilota e bagaglio o ancora pilota, bagaglio e passeggero. Non manca, poi, la funzione anti-dive.

[ghshortpost id=225690 title="KTM 1290 Super Duke R, la prova su strada (Video)" layout="post_inside"]

I cerchi della nuova 1290 Super Duke GT, sono ereditati dalla sorella naked, KTM 1290 Super Duke R: questi consentono una riduzione delle masse sospese pari ad 1 kg. Il design delle razze, inoltre, è ancora più aggressivo.

Strumentazione tutta nuova

Il nuovo display TFT da 7" consente di effettuare in modo rapido tutte le regolazioni in tempo reale: l’interfaccia è completata dal nuovo joystick posizionato sulla sinistra del manubrio.

Insieme alla nuova strumentazione, debutta anche il sistema di navigazione Turn-by-turn Plus o TBT+, realizzato attraverso il KTM Connect, che proietta le indicazioni direttamente sull’ampio display.

[ghshortpost id=225871 title="KTM 1290 Super Adventure S 2021, la prova su strada (VIDEO)" layout="post_inside"]

Ultime notizie