Kymco: com'è fatto il primo scooter a 3 ruote CV3
Il primo scooter a tre ruote del marchio taiwanese si presenta con linee da maxi e tante ambizioni.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/12/kymco-cv3-scooter-2023-3-ruote.jpeg)
Tra le novità più interessanti recentemente proposte dalla taiwanese Kymco spicca il nuovo CV3, primo modello a tre ruote della casa taiwanese che si presenta con linee e proporzioni da maxi-scooter e grande attenzione ai dettagli.
La configurazione dell’avantreno ricorda quella della Yamaha Niken, con una forcella dedicata e montata internamente per ciascuna delle ruote anteriori da 13 pollici in alluminio. Mentre queste assicurano il massimo grip e il massimo feeling sul davanti, ognuna con il proprio disco freno da 250 mm, quella posteriore da 15 pollici si appoggia a un braccio oscillante per scaricare a terra la potenza fornita dal propulsore, strettissimo parente di quello dell’attuale scooter top di gamma AK550.
Il CV3 è infatti spinto da un motore bicilindrico parallelo da 550,4 cc raffreddato a liquido per cui Kymco dichiara una potenza di 51 CV a 7.500 giri/min e una coppia massima di 53 Nm a 6.000 giri/min. Ha due mappature, Power e Rain, ed è alimentato da un serbatoio da 15,5 litri.
Il telaio in alluminio contribuisce a costituire un peso a secco dichiarato di 265 kg mentre la sella è alta 795 mm. Come il peso, anche l’ingombro non può essere uno dei punti forti del Kymco CV3 con 800 mm di larghezza e 2.140 mm di lunghezza. La capacità di carico, limitata dal voluminoso tunnel centrale, include un vano sottosella con luce di cortesia e presa a 12 V in grado di ospitare un casco integrale, ma si può arricchire con un top case opzionale da 47 litri e le valigie laterali da 23 litri.
Dal punto di vista dell’equipaggiamento bisogna mettere l’accento sul sofisticato display TFT a colori da 6 pollici con GPS e ad alta connettività, sull’illuminazione full LED e sul dispositivo di blocco della sospensione anteriore per il parcheggio, ma ci sono anche ABS, cruise control, sistema keyless, le manopole riscaldabili e il doppio schienalino regolabile in più posizioni.
Il Kymco CV3 è atteso nelle concessionarie in primavera, il prezzo non è ancora ufficiale per l’Italia, ma in Francia è già a listino a € 12.999 nelle due colorazioni Nero e Olive Matt in attesa della terza opzione Silver.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278707-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278684.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278601-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278584-scaled.jpg)