Manutenzione moto: controllo olio motore e altri liquidi

È di fondamentale importanza il controllo del livello dell'olio motore, del liquido di raffreddamento e di quello dei freni.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 9 ago 2021
Manutenzione moto: controllo olio motore e altri liquidi

Controllare l’olio motore e gli altri liquidi della moto, è una parte fondamentale della manutenzione. si tratta di controlli che vanno effettuati periodicamente, per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese.

Per la sostituzione completa di olio motore e liquidi vari, vi raccomandiamo di recarvi in una officina.

Livello olio motore

Per controllato il livello dell’olio, è bene fare girare il motore per portarlo in temperatura, per poi lasciarlo a riposo per una ventina di minuti. È importante, poi, posizionare la moto su un terreno pianeggiante e perpendicolarmente al suolo. Solo adesso è possibile avere un riscontro fedele della misurazione.

La misurazione del livello dell’olio può avvenire attraverso il comodo oblò sul carter motore, o per mezzo dell’asticella. Quest’ultima, dotata di due indicatori, va svitata, pulita e reinserita per il controllo effettivo. La quantità di olio deve essere compresa fra i due indicatori. Nel caso in cui il livello dell’olio fosse più basso, basterà fare un rabbocco.

[ghshortpost id=236347 title=”Manutenzione moto: il lavaggio” layout=”post_inside”]

Livello liquido di raffreddamento

Dopo aver messo al sicuro il motore, è bene controllare il livello del liquido di raffreddamento. Il livello del liquido deve essere compreso fra il minimo e il massimo. Il rabbocco deve essere fatto sempre con un prodotto compatibile.

Livello liquido freni

Altro liquido da controllare per avere una moto perfettamente efficiente, è quello dei freni. Presente su tutte le moto dotate di freni a disco, si trova sul manubrio, per quanto riguarda il freno anteriore. Mentre sul retro, solitamente sopra il pedale del freno, troviamo il serbatoio dell’impianto posteriore.

Come al solito, se il livello non è vicino al massimo, serve un rabbocco di liquido per freni. Attenzione, però, il livello basso del liquido dei freni, potrebbe dipendere anche dal consumo delle pastiglie.

[ghshortpost id=236494 title=”Manutenzione moto: verificare lo stato della batteria” layout=”post_inside”]

Ultime notizie