Marc Márquez contro il tempo: prestazione storica e avversari avvisati

Marc Márquez chiude i test di MotoGP 2025 in Thailandia con il miglior tempo e consistenza eccezionale, pronto per una stagione emozionante.

Di Massimiliano Vetrone
Pubblicato il 13 feb 2025
Marc Márquez contro il tempo: prestazione storica e avversari avvisati

Dominio assoluto, tempi record e un messaggio chiaro agli avversari: Marc Márquez è tornato. La conclusione dei test Thailandia pre-stagionali della MotoGP 2025 ha visto l’otto volte campione del mondo brillare con una prestazione eccezionale, fermando il cronometro a 1:28.855. Un tempo che lo ha portato a soli 0.155 secondi dal record della pista di Bagnaia, dimostrando di essere l’unico pilota capace di scendere sotto l’1:29. (non ci era riuscito nemmeno nel day 1)

La sessione di prove si è trasformata in un affare di famiglia, con il fratello minore Álex Márquez che ha conquistato la seconda posizione, staccato di appena 0.179 secondi. Una prestazione che conferma l’ottimo momento dei fratelli Márquez, con Álex reduce dai precedenti successi nei test di Sepang e Barcellona.

L’aspetto più impressionante della performance di Marc è emerso durante la simulazione gara, dove ha mantenuto una media di 1:30.361 su 23 giri, nettamente superiore al tempo medio fatto registrare da Jorge Martín nell’ultima gara disputata a Buriram nel 2023 (1:31.453).

Il pilota spagnolo ha testato il nuovo motore 2024 delle GP25 Ducati, confermandone il potenziale evolutivo. La casa di Borgo Panigale ha sottolineato il contributo fondamentale di Márquez nello sviluppo della moto, che verrà utilizzata anche da Bagnaia e Di Giannantonio.

La top 5 si è completata con Pedro Acosta in terza posizione, autore di un notevole simulacro sprint, e Bagnaia in quinta, che ha migliorato il proprio tempo di oltre mezzo secondo rispetto al giorno precedente.

La griglia 2025 si preannuncia equilibrata, con tutte le principali case costruttrici rappresentate nelle prime dieci posizioni. Un momento di goliardia ha visto protagonista Quartararo, che ha scherzosamente esibito un cartello “BOX" verso Márquez, unico pilota ancora in pista. I test si sono conclusi lasciando presagire una stagione 2025 ricca di sfide e colpi di scena, con un Marc Márquez determinato a riconquistare il vertice della MotoGP.

 

Ultime notizie