Mercato moto 2024 in Spagna: dominio scooter e Yamaha MT-07 regina
La Spagna chiude il 2024 con un mercato moto in crescita del 10%. Scooter e Yamaha MT-07 dominano, mentre il segmento elettrico fatica
Il mercato moto Spagna chiude il 2024 con un bilancio estremamente positivo, registrando una crescita del 10% rispetto all’anno precedente e raggiungendo un totale di 247.927 veicoli a due ruote immatricolati. Questo risultato consolida la Spagna come un mercato dalle dinamiche e preferenze molto simili a quello italiano.
Volano gli scooter
Tra i segmenti, lo scooter si conferma il veicolo più popolare, con 117.126 unità vendute e una crescita del 6%, rappresentando oltre il 47% delle vendite totali. In calo, invece, i ciclomotori, che segnano una diminuzione dell’8,4% con 13.463 unità immatricolate. Ancora più marcato il declino delle due ruote elettriche, che scendono del 35,8%, fermandosi a 9.573 unità e coprendo solo il 3,9% del mercato complessivo.
Nel segmento degli scooter, il modello di punta è il Honda PCX 125, con 8.934 unità vendute e una crescita del 4,4% rispetto al 2023. Seguono lo Yamaha NMax 125 (8.878 unità) e il Sym Symphony 125 (5.617 unità). Tra gli altri modelli più richiesti troviamo Yamaha XMax 125, Honda SH 125 e Kymco Agility 125, a conferma della forte preferenza per i modelli da 125 cc, ideali per la mobilità urbana.
In Spagna spicca la Yamaha MT-07
Nel segmento delle moto, la Yamaha MT-07 domina le preferenze con 3.099 unità immatricolate. Seguono la Kawasaki Z900 (2.643 unità) e la Voge 900 DSX (2.356 unità). Anche le moto adventure, come la Yamaha Ténéré 700 e la BMW R 1300 GS, riscuotono un buon successo, evidenziando un mercato equilibrato tra naked e adventure.
Il 2024 si conferma un anno di successo per il mercato moto Spagna, trainato principalmente dagli scooter e dai modelli naked, con una crescente attenzione verso i 125 cc. Tuttavia, le difficoltà del segmento elettrico dimostrano che c’è ancora strada da fare per una transizione ecologica significativa nel settore.