Millyard Viper Bike stabilisce un nuovo record di velocità [VIDEO]
Monta un motore V10 da 8 litri preso da una Dodge Viper
![Millyard Viper Bike stabilisce un nuovo record di velocità [VIDEO] Millyard Viper Bike stabilisce un nuovo record di velocità [VIDEO]](https://img.autoblog.it/fSOJG__1XsXQyVDXNtaDvUJ4q5A=/1040x480/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/07/millyard-viper-bike-1.jpg)
La Millyard Viper Bike, un capolavoro della meccanica realizzato da Allen Millyard, è tornata a far parlare di sé. La moto, alimentata da un poderoso motore V10 da 8 litri proveniente da una Dodge Viper, ha da poco superato un record di velocità, con Millyard e il compagno d’avventura Henry Cole alla guida.
La potenza di questa speciale moto è di ben 507 CV mentre il peso totale è pari a 600 kg. Nonostante il peso importante, Millyard e Cole sono riusciti a stabilire un nuovo record di velocità UK&ITA per il duo pilota-passeggero, raggiungendo la velocità di 295 km/h.
Il progetto prende spunto dalla Dodge Viper Tomahawk
Millyard ha progettato la speciale Viper Bike nel 2009, prendendo spunto dalla moto concept Dodge Viper Tomahawk. Tuttavia, a differenza del progetto della casa automobilistica americana, la realizzazione di Millyard è un veicolo effettivamente funzionante, che ha dimostrato le sue capacità in diverse occasioni.
Non solo ha infranto un record di velocità con un passeggero a bordo, ma in passato Millyard ha anche raggiunto la velocità di 333 km/h. Durante l’impresa da record, l’ingegnere britannico ha affermato che gestire il peso della moto con un passeggero a bordo era come avere “un bauletto pieno di cemento sulla schiena”.
La moto è sia veloce che affidabile su strada
Nonostante ciò, il duo è riuscito a raggiungere la velocità massima, stabilendo un ulteriore record con 287 km/h su una distanza di un miglio da fermo. Ancora più stupefacente è che, per raggiungere questi numeri, la coppia ha percorso 47 km sulla pista dello Yorkshire, dimostrando che la moto non solo è veloce, ma anche affidabile.
Il presentatore televisivo e motociclista Henry Cole è stato sicuramente coraggioso nell’affrontare questa sfida. Grazie a lui e a Millyard, la speciale Viper Bike è diventata una delle moto custom più impressionanti del mondo, affermando il suo valore e la sua prestanza con il recente record.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/performance-bagger-show-4--scaled.jpeg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/Royal-Enfield-Project-Delta.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278212.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278206-scaled.jpg)