Moto Morini X-Cape, il nuovo scarico by HP Corse

HP Corse presenta un nuovo scarico pensato per la Moto Morini X-Cape: caratteristiche tecniche, disponibilità e prezzi di SP-1 Short.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 16 ago 2022
Moto Morini X-Cape, il nuovo scarico by HP Corse

HP Corse dedica uno scarico alla Moto Morini X-Cape 649. Si chiama SP-1 Short e ne esalta lo spirito adventure.

La X-Cape basa la ciclistica su una ruota anteriore da 19″ e una forcella da 50 mm di diametro regolabile, che la rendono adatta ad affrontare anche i terreni più ostici. Il motore è un bicilindrico da 649 cc e 60 cv di potenza: divertimento e affidabilità sono garantiti.

[ghshortpost id=243531 title=”Moto Morini SEIEMMEZZO, la nuova naked media” layout=”post_inside”]

Alla instancabile adventure, HP Corse ha voluto dedicare lo scarico SP-1 Short con passaggio alto. Si tratta di uno scarico dalle linee essenziali, capace di rendere ancora più aggressiva la X-Cape e di valorizzarne lo spirito avventuriero.

SP-1 Short per Moto Morini X-Cape

Con SP-1 Short lo scarico si libera del superfluo e reinterpreta il passato attraverso linee minimaliste e un peso leggerissimo. È ispirato ai grandi rally africani, di forma ovale con fondello conico, dotato di beccuccio di uscita dalla forma cilindrica, all’interno del quale è presente il Db Killer estraibile.

Non presenta saldature negli angoli di piega, in modo da garantire un perfetto deflusso dei gas di scarico ed è omologato Euro 5. SP-1 Short è lungo 300 mm ed è disponibile anche con raccordo decatalizzato racing (non omologato per uso su strada). Il corpo del silenziatore è realizzato in titanio ed disponibile sia grigio, sia ceramizzato nero.

SP-1 Short Titanium (grigio naturale o ceramizzato nero)

  • Terminale SP-1 Short Titanio/Titanio nero;
  • Involucro ovale Titanio lunghezza 300 mm;
  • Fondello conico stampato satinato manualmente;
  • Beccuccio senza saldature per ottimizzare il deflusso dei gas di scarico satinato manualmente;
  • DBK estraibile – previa rimozione punto di saldatura;
  • Boccole di accoppiamento ricavate dal pieno;
  • Cover para-calore in fibra di carbonio + Carter protezione Catalizzatore in Acciaio nero;
  • Raccordo slip-on passaggio alto “A” satinato manualmente;
  • Montaggio/smontaggio Terminale rapido con molle;
  • Staffa di fissaggio al telaio in Titanio rinforzata saldata manualmente a TIG pulsato;
  • Logo HP Corse Titanium inciso al laser;
  • Omologazione Euro 5 incisa al laser;
  • Direttiva (UE) nr. 134/2014 e 2016/1824 G.

Decatalyst (Decatalizzatore)

  • Materiale: acciaio inox basso spessore satinato manualmente;
  • Curve ottenute mediante Piegatubi CNC;
  • Saldature eseguite manualmente a TIG pulsato;
  • Accoppiamenti calibrati;
  • Cover para-calore in fibra carbonio con adesivo HP Corse;
  • Montaggio/smontaggio terminale rapido con molle;
  • Staffa di supporto rinforzata saldata manualmente a TIG pulsato;
  • Non omologato.

[ghshortpost id=4017 title="Moto Morini Corsaro Veloce “Monza" by XTR" layout="post_inside"]Lo scarico HP Corse SP-1 Short garantisce un risparmio di peso notevole, rispetto al terminale originale.

  • Scarico originale Moto Morini: Decatalizzatore + Silenziatore -> 8200 gr;
  • Scarico HP Corse: Terminale SP-1 Short + Decatalyst -> 2650 gr.

Disponibilità e prezzi

Il nuovo scarico SP-1 Short in titanio e il Decatalyst sono in vendita presso i concessionari Hp Corse e sul sito www.hpcorse.com.

SP-1 Titanio grigio (ovale, 300 mm) Euro 5 è in vendita al prezzo di 597,80 euro  (IVA inclusa), mentre servono 707,60 euro per portare a casa la versione nera. Il Dacatalyst, invece, ha un prezzo di 183 euro.

Ultime notizie