MotoE 2023, tutte le novità

Di Francesco Irace
Pubblicato il 9 feb 2023
MotoE 2023, tutte le novità

La MotoE 2023 si prepara ad affrontare una nuova stagione ricca di novità. La prima riguarda il fatto che passa da coppa del mondo a campionato, con un nuovo costruttore e un calendario ampliato a otto round.

La seconda, ancora più rilevante, ruota attorno all’ingresso nella competizione come fornitore unico di Ducati, che ha realizzato una moto ad hoc per portare le prestazioni su un livello ancora più alto.

MotoE 2023, tutte le novità

La MotoE toccherà sette diversi Paesi unendosi al paddock della MotoGP™ a partire da Le Mans, in concomitanza con il millesimo Gran Premio della storia.

Parteciperà a ogni tappa europea del Mondiale tra maggio e inizio settembre, con 16 gare, due in ogni Gran Premio. La chiusura della stagione al Misano World Circuit – Marco Simoncelli. Rivoluzione anche per gli orari. La MotoE inizierà il venerdì mattina alle 8.25 con le prime prove.

Qualifiche trasmesse su Youtube

La seconda sessione alle 12.25. I tempi verranno quindi combinati per stabilire i partecipanti diretti alla Q1 e alla Q2, con le qualifiche alle 17. Q1 e Q2 saranno trasmesse in diretta e gratis su YouTube. Sabato la giornata clou con due gare. La prima scatterà alle 12:10, subito dopo le qualifiche della classe MotoGP™.

Sarà la prima gara del weekend, prima delle qualifiche di Moto3™ e Moto2™, oltre alla gara sprint della MotoGP™. Alimentata da Enel X Way, l’azione proseguirà con la seconda gara alle 16:10. Per il Mondiale elettrico, dunque, tanta visibilità di fronte agli spettatori, per valorizzare questo percorso parallelo di innovazione sostenibile.

Ultime notizie