MotoE: Ducati sarà fornitore ufficiale dal 2023. Domenicali: "Sempre proiettati al futuro"

Il marchio di Borgo Panigale rimpiazzerà Energica. La MotoE consentirà all’Azienda di sviluppare le migliori tecnologie per moto elettriche sportive

Di Francesco Irace
Pubblicato il 21 ott 2021
MotoE: Ducati sarà fornitore ufficiale dal 2023. Domenicali:

Ducati dal 2023 (fino al 2026) sarà fornitore unico nel mondiale MotoE, succedendo ad Energica, che aveva già fatto sapere che chiuderà la sua esperienza a fine 2022. La notizia ha inevitabilmente colto di sorpresa un po’ tutti, soprattutto alla luce del fatto che nulla, ma proprio nulla, trapelava fino ad oggi sul possibile sviluppo a Borgo Panigale di un propulsore a zero emissioni ad alte prestazioni.

[ghshortpost id=241298 title=”Ducati, il 2021 è un’ottima annata: il terzo trimestre è il migliore di sempre” layout=”post_aside”]

Le soluzioni tecnologiche sviluppate nel mondo delle Corse, trasferite sui prodotti che ne compongono la gamma, permettono a Ducati di offrire ai propri appassionati moto estremamente prestazionali e divertenti da guidare. Anche la Coppa del Mondo MotoE non farà eccezione in tal senso e consentirà all’Azienda di sviluppare le migliori tecnologie e metodologie di test applicate a moto elettriche sportive, leggere e performanti.

Allo stesso tempo, l’appartenenza di Ducati al Gruppo Volkswagen, che ha fatto della mobilità elettrica un elemento essenziale della propria strategia 2030 “New Auto”, rappresenta il presupposto migliore per uno straordinario scambio di competenze nel campo dei powertrain elettrici.

Così Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding: “Siamo molto orgogliosi di questo accordo perché, come tutte le prime volte, rappresenta un momento storico per la nostra azienda. Ducati è sempre proiettata al futuro e ogni volta che entra in un nuovo mondo lo fa per realizzare il prodotto più performante possibile. Questo accordo arriva nel momento giusto per Ducati, che da anni sta studiando la situazione dei powertrain elettrici, perché ci permetterà di sperimentare in un campo controllato e conosciuto come quello delle competizioni.

[ghshortpost id=240882 title=”Ducati World Premiere 2022: svelate le nuove Scrambler 1100 Tribute PRO e Scrambler Urban Motard” layout=”post_aside”]

Lavoreremo per mettere a disposizione di tutti i partecipanti della FIM Enel MotoE World Cup moto elettriche che siano altamente performanti e si caratterizzino per la loro leggerezza. Ed è proprio sul peso, elemento fondamentale delle moto sportive, che si giocherà la sfida maggiore. La leggerezza è da sempre nel DNA Ducati e grazie alla tecnologia e la chimica delle batterie che si stanno evolvendo velocemente siamo convinti di poter ottenere un ottimo risultato.

Sperimentiamo le nostre innovazioni e le nostre soluzioni tecnologiche avveniristiche sui circuiti di tutto il mondo per poi mettere a disposizione dei Ducatisti prodotti emozionanti e desiderabili. Sono convinto che anche questa volta faremo tesoro delle esperienze vissute nel mondo delle competizioni per trasferirle e applicarle anche sulle moto di serie”.

 

Ultime notizie