MotoGP: Ducati in gran spolvero nel test a Sepang
I commenti di Bagnaia e Bastianini dopo la prima tornata di test ufficiali della Premier Class in vista della stagione 2023.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/02/ducati-bagnaia-2023-10.jpg)
Il Campione del Mondo della MotoGP Francesco Bagnaia e il suo neo-compagno di colori nel team ufficiale Ducati Lenovo Enea Bastianini hanno chiuso con una certa soddisfazione la prima “tre-giorni" di test della MotoGP 2023 a Sepang, in Malesia. I due hanno infatti portato avanti il lavoro di sviluppo della nuova Desmosedici GP nonostante le temperature torride e le condizioni della pista non sempre ideali, inanellando entrambi diversi chilometri nel tentativo di guadagnare subito familiarità con la moto.
Nella giornata di venerdì, l’unica in cui la pista è stata sempre asciutta, i due italiani hanno prima effettuato alcuni run con le moto in configurazione 2022 per poi passare a testare le novità sviluppate durante l’inverno che, oltre ad un’evoluzione del motore dello scorso anno e due nuovi pacchetti aerodinamici. La giornata di sabato ha imposto ulteriori verifiche in condizioni di bagnato e anche la domenica il meteo avverso non ha consentito di sfruttare appieno il tempo a disposizione. I riscontri cronometrici, ad ogni buon conto, sono stati incoraggianti per entrambi.
Bagnaia: “Non possiamo che essere soddisfatti!”
L’iridato uscente Francesco Bagnaia ha chiuso il test malese con il miglior crono personale di 1:57.969, seconda prestazione in assoluto dopo il best lap firmato dal connazionale Luca Marini (Mooney VR46 Ducati).
“Sono contento ed orgoglioso del lavoro portato a termine in questo test. Dopo la pausa pranzo di oggi siamo riusciti ad effettuare una modifica alla moto nuova che ci ha permesso di portarla allo stesso livello di quella dello scorso anno. Era il mio obiettivo, perciò non possiamo che essere soddisfatti. Sicuramente dovremo continuare a lavorare per migliorarne altri aspetti e renderla anche più guidabile, ma abbiamo ancora due giornate di test in Portogallo per poterlo fare."
“A Portimão sarà importante riprovare anche le due soluzioni aerodinamiche testate qui. Ho già una preferenza, ma voglio provarle anche su una pista differente. A Portimão ci concentreremo sicuramente sullo sviluppo della GP23 e dovremo anche provare a simulare una Sprint Race, perciò le ultime due giornate di test che ci aspettano saranno molto importanti”.
Bastianini: “All’inizio ho faticato ad adattarmi”
Il nuovo acquisto Ducati Enea Bastianini ha invece terminato la tornata di test della MotoGP a Sepang con un eccellente 1:58.149, tempo che gli vale il quarto posto nella graduatoria combinata dei tempi. Il romagnolo ha comunque espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto finora insieme al nuovo team:
“Sono state tre giornate di lavoro molto impegnative, ma anche molto produttive e, in generale, soddisfatto del lavoro portato a termine in questi tre giorni. All’inizio ho faticato ad adattarmi alla nuova moto, ma poi oggi pomeriggio siamo riusciti a capire cosa bisognava migliorare e questo mi ha permesso di essere veloce sia sul time attack, ma anche come passo gara. Pecco ha avuto le mie stesse sensazioni e ciò ha reso più facile confrontare i dati ed interfacciarci con gli ingegneri."“Ancora non abbiamo deciso quale carena utilizzeremo quest’anno tra quelle provate qui a Sepang e sicuramente le riproveremo ancora anche a Portimão. Sarà l’ultimo test prima della gara inaugurale della stagione perciò sarà davvero importante. Non abbiamo ancora raggiunto il 100% del nostro potenziale, ma ne siamo molto vicini".
Ducati, Claudio Domenicali riconfermato presidente della Motor Valley
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/Jorge-Martin.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/jorge-martin-incidente-aprilia.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/motogp-test-sepang.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/aprilia-2025-1_f-scaled.jpg)