MotoGP: Ducati festeggia il titolo costruttori 2021
La casa bolognese si aggiudica il 2° titolo iridato consecutivo per i Costruttori grazie al trionfo di "Pecco" Bagnaia a Portimao: "Weekend incredibile."
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2021/11/ducati-motogp-2021-1.jpg)
La grande vittoria di Francesco Bagnaia (Lenovo Ducati) nel GP di Algarve a Portimao ha suggellato la conquista del titolo Mondiale Costruttori della MotoGP 2021 da parte di Ducati, il secondo consecutivo dopo quello dello scorso anno e terzo in assoluto per la casa di Borgo Panigale.
Oltre a “Pecco", ieri autore di una prestazione impeccabile che lo ha visto dominare dalla partenza (dalla pole position) alla fine “anticipata" dalla bandiera rossa, sono stati 4 i piloti a contribuire al bottino di 332 punti che ha permesso a Ducati di costruire un divario ormai incolmabile per Yamaha, ieri reduce da una giornata “nera" in Portogallo e rimasta con 298 punti ad un solo round dal termine della stagione.
Bagnaia, a sua volta matematicamente vice-Campione del Mondo dopo il trionfo di ieri, ha ovviamente fatto la “parte del leone" conquistando ben 142 punti, mentre il compagno di squadra Jack Miller, ieri buon terzo al traguardo e quarto nella graduatoria generale piloti, ha portato alla causa 63 punti.
Un grande contributo a questo successo è arrivato dagli alfieri del Pramac Racing Team, ieri per altro incoronato miglior team indipendente del 2021: il francese Johann Zarco, che ieri ha raggiunto la matematica certezza per il premio di Miglior Pilota Indipendente dell’anno, è responsabile di 86 dei punti conquistati, il rookie Jorge Martín ha invece aggiunto i 25 punti della sua clamorosa vittoria nel GP di Stiria. I restanti 16 punti portano invece la firma di un altro ‘debuttante’, Enea Bastianini (Avintia Esponsorama Racing), grazie al superbo terzo posto nel secondo round di Misano.
Ducati, il 2021 è un’ottima annata: il terzo trimestre è il migliore di sempre
Bagnaia esalta Ducati: “Ce lo siamo meritati!”
Alla luce di una prestazione ancora una volta molto convincente, Francesco Bagnaia è stato decisamente l’uomo del giorno a Portimao. Dopo la delusione per la caduta nel GP dell’Emilia Romagna, che ha consegnato il titolo a Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha), il 24enne torinese aveva decisamente voglia di riscattarsi in Portogallo:
“Sono davvero contentissimo. Ovviamente mi sarebbe piaciuto terminare la gara sotto la bandiera a scacchi e non per la bandiera rossa, ma è stata comunque una bellissima vittoria. È stato un weekend incredibile e mi sono davvero divertito in ogni singola sessione. Da subito mi sono trovato incredibilmente a mio agio."
“Tutto è stato perfetto questo e sono davvero felice per la vittoria del Titolo Costruttori per Ducati. Ce lo siamo meritati ancora una volta! Complimenti a Jack per il terzo posto sul podio. Ora andremo a Valencia dove proveremo a concludere al meglio questa stagione con un altro ottimo risultato."
Ducati, riprendono i tour nella Fabbrica e il laboratorio Fisica In Moto
Miller: “Ducati moto fantastica, forse la più forte in griglia!”
Jack Miller è certamente soddisfatto del terzo posto conquistato ieri, anche se l’australiano si è detto in qualche modo deluso di non essersi potuto giocare la posizione fino in fondo con un arrembante Alex Marquez (LCR Honda) a causa della fine prematura della corsa:
“E’ bello essere finalmente tornati sul podio, anche se è stato un po’ strano chiudere la gara con la bandiera rossa. Ero pronto ad una grande battaglia durante l’ultimo giro con Alex Márquez, che era davvero molto vicino. Sono comunque davvero molto contento: abbiamo lavorato bene durante tutto il fine settimana e anche negli scorsi GP eravamo riusciti ad essere competitivi durante tutte le sessioni, mancando solo di centrare il risultato sperato la domenica. Finalmente siamo riusciti a raccogliere i frutti del nostro duro lavoro quest’oggi."
“Sono felice per la vittoria del titolo costruttori per Ducati: abbiamo davvero una moto fantastica, forse la più forte in griglia! Ora andiamo a Valencia e cerchiamo di chiudere al meglio questa stagione."
Dall’Igna: “Il titolo piloti era alla nostra portata”
Grande soddisfazione, naturalmente, anche per il Direttore Generale di Ducati Corse Luigi Dall’Igna, che però non ha ancora digerito la delusione per come sia sfumato il “bersaglio grosso" della stagione:
“E’ davvero una grande soddisfazione essere riusciti a conquistare il Campionato del Mondo Costruttori anche quest’anno e ringrazio i nostri piloti e tutte le donne e gli uomini di Ducati Corse che hanno contribuito a questo incredibile successo. Resta un po’ di rammarico per il titolo piloti, perché quest’anno era davvero alla nostra portata."
“Anche oggi Pecco ha condotto una gara perfetta e non ha commesso la minima sbavatura durante tutto il fine settimana! La sua è stata una bellissima stagione ed è davvero un grandissimo pilota. Complimenti anche a Jack! Siamo felici che finalmente sia riuscito a tornare sul podio dopo aver dimostrato di poter essere veloce durante gli ultimi Gran Premi."
Ducati, il 2021 è un’ottima annata: il terzo trimestre è il migliore di sempre
Domenicali soddisfatto di Ducati: “Stagione piena di emozioni”
Nel prossimo GP della Comunità Valenciana, in programma già questo weekend sul Circuito “Ricardo Tormo", il team factory Ducati potrebbe assicurarsi anche il titolo mondiale squadre in virtù dei 28 punti di vantaggio sul team ufficiale Yamaha. L’A.D. Claudio Domenicali spera quindi di poter chiudere ‘in bellezza’ la stagione:
“La moto migliore del mondo è italiana. Vincere il titolo costruttori per il secondo anno consecutivo è un grande successo e ci riempie di orgoglio. Ancora una volta il lavoro di squadra di ingegneri e piloti ha dato ottimi risultati, la Desmosedici GP si è confermata come molto competitiva portando sul podio 5 sui 6 piloti che hanno corso su moto Ducati il campionato. Pecco Bagnaia, Jack Miller, Jorge Martin, Johann Zarco, Enea Bastianini e Luca Marini sono stati tutti straordinari e voglio ringraziarli per averci regalato una stagione piena di emozioni con 6 vittorie e il record di podi nonostante una gara ancora da disputare, 21!"
“Abbiamo scommesso su questi giovani talenti e sulla loro energia senza rimanere delusi. Un grande ringraziamento anche a tutto il team Ducati Corse, per essere riuscito nuovamente a portare a casa questo grande risultato, lavorando con la passione e la determinazione che da sempre contraddistingue ogni membro della famiglia Ducati in pista. Ora non ci resta che chiudere la stagione al meglio con la gara di Valencia e poi guardare al prossimo anno con la voglia di migliorarci sempre di più."
MotoE: Ducati sarà fornitore ufficiale dal 2023. Domenicali: “Sempre proiettati al futuro"
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/Jorge-Martin.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/jorge-martin-incidente-aprilia.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/motogp-test-sepang.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/aprilia-2025-1_f-scaled.jpg)