MotoGP, Suzuki pronta a difendere il titolo: la scheda tecnica della nuova GSX-RR 2021
Suzuki, in MotoGP, è pronta a difendere il titolo con Mir e Rins. Scopriamo le caratteristiche tecniche della nuova GSX-RR 2021.
Il 28 marzo riparte la MotoGP con la stagione 2021 che vedrà, come uomo da battere, lo spagnolo di Suzuki: Joan Mir. Come sappiamo già, Mir ha riportato la casa di Hamamatsu sul tetto del mondo dopo 20 anni. L’ultimo successo risaliva, infatti, all’epoca di Kenny Roberts Jr.
Suzuki è tornata nel Motomondiale nel 2015, per cui, questa, sarà la settima stagione consecutiva in top class. Il team Suzuki Ecstar ha confermato anche l’altro spagnolo, Alex Rins, in sella alla GSX-RR. Terzo posto in classifica generale, nella scorsa stagione, per lui.
[ghshortpost id=222606 title="Chi è Joan Mir, campione del mondo della MotoGP 2020? Biografia, carriera e vittorie" layout="post_inside"]
La stagione 2021 inizierà dal Gran Premio del Qatar il 28 marzo, per poi chiudersi con il GP di Valencia il 14 novembre. 19 gare (calendario provvisorio) che si disputeranno in 17 paesi, compreso il Gran Premio del Giappone, il 3 ottobre.
La GSX-RR 2021
La moto Campione del Mondo ha subito diverse modifiche per la stagione 2021, affinché i piloti possano sfruttarne ancora meglio le caratteristiche. La livrea, poi, adesso si avvale dello sponsor Monster Energy.
Con la nuova GSX-RR, il team mira a difendere il titolo, con l’obiettivo di migliorare i risultati ottenuti lo scorso anno: 11 podi, 2 vittorie e 5 secondi posti.
[ghshortpost id=225737 title="Suzuki GSX-R1000R Legend Edition, ecco la versione dedicata a Joan Mir" layout="post_inside"]
La partecipazione in MotoGP, ha spinto Suzuki ad investire nello sviluppo delle sue moto, al fine di risultare ancora più competitiva. Scendere in pista, ancora una volta, per salire sul gradino più alto del podio, fornirà importanti feedback tecnici per lo sviluppo di prodotti sempre più performanti.
Naturalmente, l’intento è quello di soddisfare e superare le aspettative dei fans, sia in termini di prestazioni che di piacere di guida.
Specifiche tecniche
La GSX-RR 2021 è equipaggiata con un motore a quattro cilindri in linea in grado di erogare una potenza di oltre 240 cv. Le straordinarie doti di flessibilità unite alla grande efficienza nelle fasi di combustione, permettono alla moto di raggiungere livelli prestazionali mai raggiunti prima d’ora.
Il telaio a doppia trave in alluminio è caratterizzato da un layout che conserva fedelmente la sua agilità, esaltandone la manovrabilità e le performance. Inoltre contribuisce ad ottimizzare la robustezza ed il bilanciamento del peso.
[ghshortpost id=227232 title="MotoGP, Suzuki svela la GSX-RR 2021 del team Ecstar: ecco le prime foto" layout="post_inside"]
Per la stagione 2021, gli ingegneri Suzuki hanno lavorato sulla moto, basandosi sui dati registrati durante la stagione passata. Ne hanno esaltato le prestazioni in curva, traendo il maggior beneficio, sia in decelerazione nell’inserimento in curva sia in accelerazione in uscita della stessa. Vi lasciamo con questa interessante scheda tecnica.
Scheda tecnica
Lunghezza x Larghezza x Altezza: 2.096mm x 720mm x 1.140mm
Interasse: 1.457 mm
Peso: 157 Kg (>)
Tipo Motore: raffreddamento a liquido, 4 tempi, 4 cilindri in linea, DOHC, 4 valvole
Cilindrata: 1.000 cc
Potenza massima: > 176kW (240 CV)
Velocità massima: > 340km/h
Trasmissione: 6 marce, presa diretta
Telaio: doppia trave in alluminio
Pneumatici: 17/17 pollici
Forcella anteriore: Steli rovesciati, Öhlins
Sospensione posteriore: Öhlins
Impianto frenante (ant/post): Brembo dischi in carbonio, disco in acciaio
[ghshortpost id=227874 title="Suzuki Hayabusa 2021: la prova sul circuito di Vairano" layout="post_inside"]