MV Agusta F3 Rosso, l'ultimo tassello della gamma: foto e caratteristiche
La nuova MV Agusta F3 Rosso è il tassello mancante della gamma più abbordabile del marchio di Schiranna. Ecco foto e caratteristiche
MV Agusta svela la nuova F3 Rosso, il tassello che mancava alla gamma più abbordabile del marchio. Carenatura integrale, semimanubri e un’indole indubbiamente da sportiva vera.
La F3 Rosso, forte di un prezzo molto competitivo, non impone rinunce in fatto di prestazioni e raffinatezza della componentistica. Come tutte le tre cilindri della Casa di Schiranna, ha ricevuto un gran numero di aggiornamenti tecnici per il 2021, utili a migliorarne l’usabilità e le prestazioni.
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Sulla F3 Rosso, le sovrastrutture di colore rosso contrastano con il nero del motore, del telaio e delle ruote, per un impatto visivo molto aggressivo.
Il motore
Sportiva vera, F3 Rosso non rinuncia alla potenza del motore Trepistoni, caratterizzato dalla presenza dell’albero controrotante. Dunque, la potenza massima rimane di 147 cv e arriva l’omologazione Euro 5.
Il lavoro di affinamento ha visto la riduzione degli attriti interni grazie all’utilizzo del trattamento DLC per i nuovi bicchierini e di nuovi materiali per le guida delle valvole. Restano le valvole in titanio, mentre sono nuove le bronzine di banco, le bielle e il contralbero, riprogettate per ridurre gli attriti e migliorare l’affidabilità.
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Totalmente riprogettato l’impianto di scarico, dal collettore al silenziatore con l’obiettivo di migliorare l’erogazione e di conseguenza ottenere curve di erogazione di coppia e potenza ancora più piene a tutti i regimi. Tutto senza sacrificare il sound del Trepistoni MV Agusta.
Ci sono novità anche per quanto riguarda cambio e frizione. Quest’ultima, infatti, con campana irrobustita, che guadagna in gestibilità e silenziosità. Il Quick-Shift EAS 3.0 con funzione bidirezionale, arriva alla terza generazione migliorando la qualità nelle cambiate, ora più morbide e precise, grazie all’introduzione di un nuovo sensore.
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Il telaio
Il reparto ciclistico della F3 compie, per il 2021, un ulteriore passo avanti. La riprogettazione delle piastre telaio e con particolare attenzione alla zona dell’attacco del forcellone, ha portato a un aumento della rigidità torsionale e longitudinale, caratteristiche che hanno migliorato la precisione di guida ma anche il feeling del pilota.
La dotazione elettronica
Il reparto elettronico fa la differenza con il passato. Arriva una nuova piattaforma inerziale IMU, progettata e sviluppata in Italia dalla milanese e-Novia in esclusiva per MV Agusta. Così, l’ABS, sviluppato da Continental, e il controllo della trazione, hanno la funzione cornering.
Migliorato anche il front lift control FLC, ancora grazie alla piattaforma inerziale, che è in grado di gestire una impennata controllata invece di impedirla del tutto.
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Tutto viene gestito da un dashboard TFT da 5.5" in grado di dialogare con l’MV Ride App. L’applicazione (per IOS e Android) consente di registrare e condividere i propri viaggi attraverso le principali piattaforme social, ma anche la possibilità di personalizzare la moto in ogni suo aspetto (anche per quello che riguarda i settaggi del motore), direttamente dallo Smartphone. Grazie alla funzione mirroring è poi possibile la navigazione turn by turn.