MV Agusta Superveloce e Superveloce S MY 2021: la sportiva vintage si evolve

MV Agusta svela Superveloce e Superveloce S MY 2021: la sportiva vintage si evolve con una svolta tecnologica. Vediamo come cambia.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 7 apr 2021
MV Agusta Superveloce e Superveloce S MY 2021: la sportiva vintage si evolve

MV Agusta ha appena svelato Superveloce e Superveloce S MY 2021. Il 2021 porta numerose novità per la gamma Superveloce, che si aggiorna nei contenuti, dando una svolta tecnologica finalizzata, soprattutto, al miglioramento del feeling di guida.

Per raggiungere questo risultato, MV Agusta ha lavorato su ogni aspetto della Superveloce: telaio, motore, cambio ed elettronica.

Superveloce S 2021

La versione S porta la cura del dettaglio all’estremo e si presenta con una nuova livrea bianca che ne esalta le forme senza tempo, mentre i cerchi a raggi sono un tributo alle gloriose moto del passato.

Salta all’occhio anche la nuova sella in alcantara marrone, che aggiunge eleganza ad una moto divenuta, in pochissimo tempo, un’icona. Per la Superveloce S è disponibile anche un kit Racing che prevede codino monoposto con tampone in Alcantara marrone, scarico Arrow a tre uscite e relativa centralina elettronica, con mappatura dedicata.

Il motore

Il tre cilindri è stato oggetto di un ulteriore attività di sviluppo, pur mantenendo invariata la tecnologia con l’albero motore controrotante. Con una potenza massima confermata a 147 CV (108 kW) a 13.000 giri/min, il tre cilindri MV Agusta resta uno dei più potenti della categoria.

Per la versione 2021 arriva l’omologazione Euro 5, ma anche una riduzione degli attriti interni, grazie all’utilizzo di nuove
bronzine, del trattamento DLC per i nuovi bicchierini e di nuovi materiali per le guida delle valvole che in questo caso sono realizzate in Titanio.

[ghshortpost id=223116 title="MV Agusta e Alpine insieme per una Superveloce in edizione limitata" layout="post_inside"]

L’impianto di scarico è stato completamente riprogettato, al fine di ottenere curve di erogazione di coppia e potenza ancora più piene a tutti i regimi. Anche gli iniettori sono nuovi ora in grado di gestire una pressione di iniezione aumentata di 0,5 bar.

Rinnovato anche il firmware della centralina, come le logiche di gestione e gli algoritmi del controllo motore, condizione che consente una gestione del gas ancora più precisa e raffinata. Il nuovo radiatore dell’olio bi-flusso consente di migliorare l’efficienza di raffreddamento di oltre il 5%.

[ghshortpost id=227752 title="MV Agusta Monza: il primo concessionario 3.0 italiano" layout="post_inside"]

Novità anche per quanto riguarda la frizione: dotata di campana irrobustita, guadagna in gestibilità e silenziosità. Il Quick-Shift EAS 3.0 con funzione bidirezionale, arriva alla terza generazione migliorando la qualità nelle cambiate, ora più morbide e precise, grazie all’introduzione di un nuovo sensore.

[ghshortpost id=675 title="MV Agusta Superveloce 800: destinata a diventare un’icona" layout="post_inside"]

La ciclistica

Fiore all’occhiello dell’intera gamma, è la ciclistica. Un’eccellenza che continua a progredire: Superveloce 2021 ha ricevuto aggiornamenti alla ciclistica sotto forma di piastre del telaio riprogettate che aumentano la rigidità torsionale e longitudinale.

[ghshortpost id=228860 title="MV Agusta, acquisito all’asta un raro modello da corsa" layout="post_inside"]

Dotazione elettronica

La dotazione elettronica della Superveloce S compie un grande salto di qualità con l’arrivo della nuova piattaforma inerziale IMU, progetto tutto Made in Italy della milanese e-Novia, dedicato espressamente a MV Agusta.

L’ABS, ora sviluppato da Continental con mappature specifiche per MV Agusta, è dotato della funzione cornering, così come il traction control. Ancora grazie all’IMU il rinnovato front lift control FLC è in grado di gestire una impennata controllata invece di impedirla del tutto.

[ghshortpost id=225932 title="MV Agusta svela Brutale 800 RR 2021: tre le versioni disponibili" layout="post_inside"]

Per le partenze invece è disponibile il Launch Control, che interviene sia sui giri motore che sulla coppia in funzione della velocità durante la partenza.

Confermata la presenza del cruscotto TFT da 5.5”, che dialoga con l’MV Ride App. Grazie alla funzione mirroring è possibile la navigazione con indicazioni turn by turn. Ci si muove fra i vari menu della dashboard, tramite il joystick dei comandi al manubrio.

[ghshortpost id=225970 title="MV Agusta svela Dragster 2021: la svolta tecnologica per la più aggressiva delle naked" layout="post_inside"]

Ultime notizie