MV Agusta svela Brutale 800 RR 2021: tre le versioni disponibili
MV Agusta svela la nuova gamma Brutale 800 2021: tre diverse versioni, omologazione Euro 5 e diversi interventi dentro e fuori
MV Agusta ha svelato la nuova gamma Brutale 800 che, per il 2021, si declina in tre diverse versioni. La naked tre cilindri, diventa Euro 5 e subisce degli interventi dentro e fuori.
Il motore
Confermati i dati che hanno fatto la fortuna del propulsore tre cilindri da 798 cc: la potenza rimane di 140 cv e 87 Nm di coppia massima. Gli interventi a livello meccanico hanno riguardato i bicchierini della distribuzione: il nuovo trattamento in DLC ne riduce gli attriti.
Nuovi anche gli iniettori, le bielle, il contralbero e le bronzine. Nuova la frizione, dotata di una campagna più robusta. Lo scarico è stato rivisto anche nel disegno dei tre terminali.
La ciclistica
La ciclistica delle Brutale si aggiorna ulteriormente andando alla continua ricerca dell’efficacia e del feeling di guida. Gli aggiornamenti hanno toccato tutte le aree della moto, partendo dal telaio che beneficia di nuove piastre laterali che ne migliorano la rigidità torsionale e longitudinale.
Tutti i modelli della famiglia Brutale 800 MY21 ricevono poi un nuovo leveraggio della sospensione posteriore. Caratterizzato da una differente progressione, ora lavora con un mono ammortizzatore con molla e taratura rivista in ottica di offrire, non solo una migliore efficacia, ma anche un miglior comfort, per arrivare a fine giornata con ancora la voglia di guidare.
Il setting forcella è stato rivisto per adeguarsi alle nuove tarature e offrire il miglior bilanciamento tra anteriore e posteriore. Con un occhio di riguardo al comfort è stata anche riprogettata la sella, ora dotata di un nuovo schiumato.
Dotazione elettronica
A livello elettronico, sono nuove la piattaforma inerziale IMU, sviluppata dalla milanese e-Novia in esclusiva per MV Agusta, e la centralina che gestisce il comando del gas. La gestione di Controllo di Trazione e ABS (con funzione cornering) avviene ora in modo estremamente preciso e puntuale. Anche il controllo dell’impennata FLC non inibisce l’impennata, ma la gestisce e la controlla. Il quick-shift EAS 3.0 introduce un nuovo sensore più preciso.
La strumentazione si avvale di un nuovo cruscotto TFT 5.5“, e capace di dialogare con l’MV Ride App che consente di personalizzare la moto in ogni suo aspetto direttamente dallo Smartphone. Offre, inoltre, le funzioni più “classiche” come
registrazione e condivisione degli itinerari.
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Grazie alla funzione mirroring è poi possibile utilizzare il dashboard come navigatore con indicazioni corner by corner. Ogni funzione è raggiungibile e navigabile rapidamente tramite il nuovo comando a Joystick sul blocchetto sinistro.
I dettagli
Il faro è full LED e, grazie alla presenza della IMU, gode della funzione “cornering” illuminando l’interno della curva quando la moto è in piega, soluzione che contribuisce ad aumentare la sicurezza attiva.
A proteggere la strumentazione e deviare i flussi di aria dal busto del pilota un piccolo flyscreen dedicato, che sfoggia un profilo modificato per incrementarne l’efficacia.
Le versioni
Tre le versioni proposte dalla Casa di Schiranna. Oltre alla standard, Brutale 800 RR, troviamo la Brutale 800 RR SCS (Smart Clutch System) dotata, appunto, della particolare frizione sviluppata con Rekluse. Un sistema che solleva il rider dall’utilizzo della frizione per fermarsi e ripartire gestendo in autonomia e nel migliore dei modi l’attacco della frizione.
Le partenze “automatiche”, sono facilitate dall’evoluto sistema launch control LC.
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La terza versione è la Brutale 800 Rosso: facile e accessibile. La Brutale Rosso è la MV per tutti, semplice, immediata, ma che non rinuncia a nulla sul fronte della tecnologia, della sicurezza e dell’efficacia di guida.
È disponibile anche in versione a potenza limitata a 35 kW, quindi, guidabile con la sola patente A2.