Niente North West 200 e Ulster GP nel 2023

Tutte le corse stradali in programma quest'anno in Irlanda del Nord sono state cancellate per l'aumento dei costi assicurativi.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 11 feb 2023
Niente North West 200 e Ulster GP nel 2023

La North West 200 e l’Ulster Grand Prix, le corse più importanti del Road Racing dopo il Tourist Trophy dell’Isola di Man, non avranno luogo nel 2023. Lo scioccante annuncio è stato appena diramato dagli organizzatori dei due eventi che hanno attribuito la decisione all’aumento dei costi per l’assicurazione di responsabilità civile.

Secondo quanto riportato dalla BBC, in una riunione di emergenza a cui hanno preso parte i vari club coinvolti, è stato ritenuto impossibile organizzare le due manifestazioni per l’aumento delle spese assicurative. La decisione riguarda inoltre tutte le corse stradali dell’Irlanda del Nord, andando a cancellare anche gare minori quali la Cookstown 100, la Tandragee 100, la Armoy Race of Legends, le Masters Superbike series di Mondello Park e il Sunflower Trophy.

Comunicando la sofferta decisione, il presidente dell’associazione dei motoclub dell’Ulster MCUI, John Dillon, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“I costi proposti dagli assicuratori per  fornire la necessaria copertura di responsabilità pubblica sono al momento insostenibili per la maggior parte dei club. L’MCUI, tuttavia, continuerà a perseguire tutte le opzioni, qualora se ne presentassero nel prossimo futuro. La nostra attenzione immediata è ora rivolta a piloti e team che hanno investito molto nella pianificazione per gli eventi del 2023."

“Siamo consapevoli che questa situazione sia tutt’altro che ideale, ma anche se non siamo stati in grado di garantire lo svolgimento degli eventi per quest’anno, continueremo a rilasciare licenze per consentire ai loro titolari di partecipare almeno ad altri eventi fuori dall’Ulster, se lo desiderano, con la copertura e la sicurezza appropriate”.

In una successiva dichiarazione, il Coleraine & District Motor Club che organizza la North West 200 ha comunque fatto sapere di non aver ancora rinunciato all’idea di far disputare la gara a Maggio, anche se le speranze restano flebili:

“Non possiamo permetterci gli aumenti dei premi assicurativi che ci sono stati prospettati, ma allo stesso modo non possiamo nemmeno permetterci di fermare gli eventi. I membri del consiglio di MCUI stanno ora perseguendo con urgenza una serie di opzioni, incluso il lancio di una campagna di crowdfunding."

Road Racing: McGuinness ancora con Honda nel 2023

Ultime notizie