Nu’Clear, la moto in vetro anti-proiettile
La motocicletta progettata da Leo Brutal Motorcycle che vanta un'insolita caratteristica di design: la maggior parte della motocicletta è realizzata in vetro antiproiettile.
La Nu’Clear è un concept davvero singolare partorito dal designer Mikhail Smolyanov, una moto realizzata per l’officina Leo Brutal Motorcycle e ispirata allo stile Atompunk in voga negli anni ’50 e ’60.
Si distingue dalle altre per l’abbondante uso di vetro anti-proiettile per la realizzazione di diverse parti portanti quali ruote, serbatoio e carenatura, ma il telaio resta in metallo per dar vita a un accostamento che ne definisce sin da subito la spiccata personalità.
Anche se la Nu’Clear ha un aspetto quanto mai futuristico, il suo ipotetico motore non è elettrico. Anzi, si tratta di un propulsore dal taglio vintage. Smolyanov ha infatti incastonato nella sua creatura un bicilindrico boxer ispirato a quelli della russa Ural, sostituendone però alcuni elementi – come ad esempio le cover valvole – con controparti trasparenti in modo da dare la possibilità di dare pure una sbirciatina al suo interno anche mentre è in funzione.
Essendo fondamentalmente un esercizio di stile, la Nu’Clear si avvale di diverse licenze poetiche sul piano meramente tecnico. I cerchi senza raggi né razze e una sella decisamente minimale lasciano infatti intuire una guida e una posizione in sella particolarmente rigide, mentre la trasmissione finale con un “sistema di trasferimento della coppia idraulica" lascia a sua volta qualche perplessità. Si tratta comunque di obiezioni trascurabili alla luce della natura meramente stilistica di questo concept.
Prima di arrivare alla versione finale della Nu’Clear per Leo Brutal Motorcycle, Smolyanov ha sperimentato diverse combinazione di stili e di telai con cui ha progressivamente affinato le sue idee a riguardo (e che si possono ammirare sul suo interessantissimo profilo Behance). E al di là delle osservazioni di carattere funzionale, bisogna ammettere che questa moto ha un look davvero unico.