Nuovo Ducati Monster: inizia la produzione della naked

Ducati annuncia l'inizio della produzione del nuovo Monster. Finisce l'era del tradizionale telaio a traliccio per la naked.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 4 mar 2021
Nuovo Ducati Monster: inizia la produzione della naked

Ducati, con un comunicato stampa, ha appena annunciato l’inizio della produzione del nuovo Monster, che sarà disponibile in tutti i concessionari della rete Ducati a partire dal mese di aprile 2021.

La naked di Borgo Panigale ha fatto parlare tanto di sé, per via dell’adozione del nuovo e moderno telaio in alluminio che sfrutta il nuovo bicilindrico da 950 come elemento stressato. Finisce, dunque, l’era del Monster caratterizzato dal telaio a traliccio in tubi di acciaio che ha reso iconico il modello.

Alla fase di assemblaggio del primo esemplare uscito dalla linea di produzione hanno assistito anche i piloti MotoGP Pecco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), Enea Bastianini e Luca Marini (Team Esponsorama Racing). Questi, poco prima di partire per i test della stagione sportiva 2021 in Qatar, si sono recati in fabbrica per questa speciale occasione e hanno potuto osservare in prima persona la nascita del nuovo modello attraverso le spiegazioni degli esperti operatori di linea (qui il link per vedere il video ).

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Bagnaia, Bastianini e Marini hanno passato un’intera mattinata in Ducati, pranzando all’interno della mensa aziendale e raccogliendo l’affetto di tutti i dipendenti presenti a Borgo Panigale.

La Ducati più venduta di sempre

Con oltre 350.000 esemplari prodotti e distribuiti in tutto il mondo, la famiglia Monster è la più venduta della storia della Casa di Borgo Panigale e la più longeva. Il nuovo modello, presentato nel corso della Ducati World Première 2021, è ispirato alla filosofia originale del 1993: una sport naked leggera ed essenziale, con telaio derivato dalla Superbike e un motore performante e al contempo perfetto per l’uso stradale.

Il nuovo Monster è leggero, compatto e divertente. Una moto ideale sia per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle due ruote sia per un motociclista più esperto, pronta a divertire nuove generazioni di motociclisti grazie a performance brillanti e facili da gestire, peso estremamente ridotto, ciclistica agile e intuitiva e dotazione elettronica allo stato dell’arte.

Nuovo Monster 950

Il cuore della moto è il motore Testastretta 11° da 937 cc bicilindrico a L con distribuzione desmodromica, che rende il Monster sportivo e divertente. La potenza massima si attesta a 111 CV a 9.250 giri/min. con una coppia di 9,5 kgm a soli 6.500 giri/min.

Grazie alla maggiorazione della cilindrata rispetto alla versione da 821 cc, la coppia è migliorata a tutti i regimi, in particolare a quelli medio bassi, che risultano i più utilizzati normalmente su strada e tra le curve. Il motore del nuovo Monster garantisce performance entusiasmanti e piacere di guida, grazie anche al nuovo cambio e al Ducati Quick Shift Up/Down montato di serie.

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I progettisti e i designer Ducati hanno dedicato grande attenzione alla riduzione del peso totale del nuovo Monster. Il veicolo è stato completamente riprogettato: telaietto, cerchi, forcellone e soprattutto il telaio, che ora è un front frame in alluminio con motore portante, concettualmente simile a quello della Panigale V4 e più leggero di 4,5 kg (ben il 60% in meno) rispetto al traliccio.

Questo lavoro effettuato sulla ciclistica, insieme ad un alleggerimento di 2.6 kg sul motore, ha portato il peso a secco del Monster a soli 166 kg (quasi 20 kg in meno rispetto al Monster 821) e ciò si traduce in una moto agile nel traffico e dotata di una grande maneggevolezza.

Il design reinterpreta gli elementi chiave del Monster, come il serbatoio a dorso di bisonte, il proiettore circolare, la coda pulita e il motore al centro della scena, inserendoli all’interno di una visione più contemporanea. L’ergonomia della moto risulta migliorata rispetto alla versione 821 grazie all’avvicinamento della sella al manubrio, che permette al pilota di mantenere una posizione più eretta e meno caricata sui polsi, con un maggior controllo sulla moto.

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La dotazione elettronica di serie consente di esprimere le performance della moto con un alto grado di sicurezza attiva e comprende ABS Cornering, Traction Control e Wheelie Control, tutti regolabili su diversi livelli di intervento. Il carattere sportivo della moto è sottolineato anche dal Launch Control che assicura partenze fulminee. L’equipaggiamento di serie prevede inoltre elementi sofisticati come la frizione idraulica, le pompe freno e frizione radiali e le leve regolabili.

Il nuovo Monster è dotato di tre Riding Mode (Sport, Urban, Touring) che danno la possibilità di plasmare il carattere della moto secondo i gusti e le necessità. Tutto è facilmente gestibile attraverso i comandi al manubrio e il cruscotto TFT a colori da 4,3”, caratterizzato da una grafica racing che riprende quella della Panigale V4.

Il Monster è predisposto per il Ducati Multimedia System (DMS), che abilita alla connessione dello smartphone alla moto tramite bluetooth. Lo smartphone può inoltre essere ricaricato grazie alla presenza di una funzionale presa USB sotto la sella.

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Il Monster è da sempre sinonimo di personalizzazione. Per questa nuova versione sono stati realizzati dei kit adesivi e dei kit di vestizione con grafiche, che esaltano le forme del Monster e celebrano la sportività Ducati, consentendo di rendere la propria moto ancora più unica. Sul sito Ducati.com è presente una sezione configuratore, dove è possibile visualizzare tutte le opzioni di personalizzazione.

Versioni e colorazioni

Per incentivare l’ingresso dei giovani appassionati al mondo delle due ruote, la moto è disponibile anche in versione depotenziata per i possessori di patente A2. In Italia, su tutte le Rosse di Borgo Panigale a 35 kW, Ducati offre un’agevolazione di 1.000 euro sul prezzo di listino.

Il nuovo Monster è presente in gamma nei colori Rosso Ducati e Dark Stealth con ruote nere, Aviator Grey con ruote Rosso GP. Per chi desidera una sportività ancora più accentuata, è presente negli stessi colori anche la versione Monster Plus con il cupolino e la cover per la sella del passeggero di serie.

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