Piaggio MP3: i brevetti del prototipo con airbag

Piaggio MP3 sarà presto dotato di airbag? I disegni mostrano i nuovi brevetti: ecco quello che sappiamo sul tre ruote della Casa di Pontedera.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 29 mar 2023
Piaggio MP3: i brevetti del prototipo con airbag

Piaggio sarebbe al lavoro su un MP3 dotato di airbag. Avevamo già visto un’anticipazione del progetto ad Eicma 2022, quando la Casa di Pontedera aveva svelato il prototipo del tre ruote in una versione equipaggiata proprio con questo accessorio.

Si tratterebbe del primo utilizzo di una dotazione del genere su uno scooter, che aiuterebbe Piaggio MP3 a compiere un ulteriore passo in avanti, per quanto riguarda la sicurezza in marcia.

Dai disegni resi pubblici dai colleghi di cycleworld.com, si nota l’airbag, di dimensioni generose, presente all’altezza delle ginocchia del guidatore. Il funzionamento si rifà all’accessorio che equipaggia oggi le automobili.

[ghshortpost id=253827 title="Piaggio MP3 530 hpe Exclusive: la prova su strada" layout="post_inside"]

Posizionato davanti alle ginocchia, e protetto da un coperchio in plastica, è in grado di gonfiarsi in pochissimi millisecondi in caso di urto. Una volta gonfio, l’airbag va a proteggere il busto, la testa del pilota e anche parte delle gambe.

Probabilmente, nei prossimi anni, questa tipologia di soluzione sarà adottata anche da altre Case costruttrici, per aumentare la sicurezza in marcia anche sulle moto tradizionali.

Fonte: cycleworld.com

[ghshortpost id=230450 title="Tucano Urbano presenta Airscud: l’airbag che impara, si adatta e innova" layout="post_inside"]

Ultime notizie