Pirelli: partiti i primi test degli pneumatici per Moto2 e Moto3
Le prove si sono svolte ieri presso il Circuit di Barcelona-Catalunya
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/09/pirelli-test-pneumatici-moto2-moto3-3.jpg)
Il Circuit di Barcelona-Catalunya è stato ieri il palcoscenico di una pietra miliare nel mondo del motorsport a due ruote: il debutto di Pirelli come fornitore di pneumatici nei test ufficiali di Moto2 e Moto3. Questi campionati sono riconosciuti a livello internazionale come le fucine di talenti più promettenti nel settore motociclistico.
Giorgio Barbier, a capo del reparto Racing Moto del produttore di gomme, ha espresso un giudizio estremamente positivo sull’evento. Secondo Barbier, il circuito spagnolo – noto per essere particolarmente esigente in termini di pneumatici – ha fornito un’ottima opportunità per dimostrare l’efficacia e la qualità delle gomme Pirelli.
Sono stati usati gli pneumatici slick Diablo Superbike
In assenza di tempi ufficiali, il feedback positivo dei piloti e degli esperti del settore ha confermato che la prestazione e l’usura delle gomme sono su livelli eccellenti. Svolgendosi dalle 10:00 alle 17:30, i test hanno incluso tre sessioni di guida per ciascuna categoria. Durante le prove, le condizioni meteo sono state favorevoli, con temperature dell’asfalto che variavano tra i 30 e i 50 °C.
I piloti di entrambi i campionati hanno fatto uso degli pneumatici slick Diablo Superbike, sia nella mescola soft che medium, adatti sia per il lato anteriore che per il posteriore della moto. In Moto2, le dimensioni degli pneumatici erano 125/70 R17 per l’anteriore e 200/65 R17 per il posteriore mentre in Moto3 erano 100/70 R17 e 120/70 R17.
Mentre i tempi ufficiali non sono stati rilasciati, i team hanno potuto comunque registrare le proprie performance grazie ai sensori posizionati sul rettilineo di partenza e arrivo. La qualità delle gomme Pirelli è stata evidenziata da un ottimo bilanciamento tra grip, comportamento intuitivo e sensazione generale di sicurezza, permettendo ai piloti di spingere al massimo fin dal principio.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/11/pirelli-test-valencia-moto2-moto3-5.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/11/pirelli-diablo-superbike-diablo-rain-test-valencia.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/11/pedro-acosta-red-bull-ktm-ajo-moto2-2023.jpg)