REB Concours 2023: elette la moto più innovativa e quella più emozionante
I due importanti premi sono andati a una Honda e a una Harley-Davidson
Anche quest’anno, il REB Concours ha saputo coinvolgere personalità esterne al mondo dell’auto. Per la categoria riservata alle due ruote, sono stati istituiti due premi: la moto più innovativa e quella più emozionante.
Il primo riconoscimento è andato a una Honda CB 750 Four Sandcast del 1969, scelta da Giorgio Sarti – collezionista e storico esperto di fama internazionale ed autore di importanti libri sul tema del motociclismo. Con il supporto degli esperti di ACI Storico, Sarti ha stilato la Lista di Salvaguardia delle moto prodotte nel periodo 1990-2000.
La CB 750 Four Sandcast è stata premiata con la seguente motivazione: “Con l’arrivo sul mercato delle prime utilitarie – fine anni ’50 – il mercato delle motociclette subisce un crollo repentino. Poi, all’alba degli anni ’70, la ancora poco conosciuta Honda presenta la sua 750 ed è come calare un’astronave nel parco #moto allora esistente (650 di cilindrata, con motore a 2 cilindri, cambio a 4 marce e avviamento a pedale): la nuova Honda è 750, ha il motore a 4 cilindri, cambio a 5 marce e avviamento elettrico”.
La moto più emozionante, invece, è stata una Harley-Davidson XLCR 1000 Café Racer del 1978, votata al REB Concours 2023 da 300 studenti dell’Istituto Tecnico Gerini del corso di restauro e riparazione veicoli a motore.