Revisione moto: la Francia verso l'abolizione

In Francia, la revisione moto potrebbe essere abolita. Le numerose proteste dei motociclisti francesi hanno funzionato.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 26 mar 2022
Revisione moto: la Francia verso l'abolizione

La Francia potrebbe presto abolire la revisione per le moto. I motociclisti d’oltralpe, negli ultimi tempi, si sono anche fatti sentire con diverse proteste in piazza.

L’iniziativa è stata portata avanti dalla Fédération Française de Motocyclisme e dalla Fédération des Motards en Colère. Adesso, mancano solamente le firme dei ministri, prima della pubblicazione definitiva. Già all’inizio del mese di aprile potrebbe essere ufficiale l’abolizione.

[ghshortpost id=249240 title=”Caro benzina, quando arriva il taglio del prezzo?” layout=”post_inside”]

Il motivo che ha spinto le associazioni di motociclisti a protestare, risiede nella “inutilitàdella revisione: secondo la FFMC, diversi studi dimostrano che i guasti tecnici riguardano solamente una piccolissima parte di incidenti in moto. Dunque, la revisione avrebbe poco, o nulla, a che fare con la sicurezza in strada.

Introdotta, posticipata e abolita

La revisione, in Francia, doveva essere introdotta nel 2022, in seguito ad una direttiva dell’Unione Europea, che ha chiesto a tutti i membri di mettere in pratica la revisione, ogni 2 anni, come avviene già in Italia, per motocicli e ciclomotori. La direttiva 2014/45/UE avrebbe colpito tutti i mezzi immatricolati da gennaio 2020.

[ghshortpost id=247898 title=”ANCMA contro il ddl Concorrenza: rischio aumento assicurazioni moto” layout=”post_inside”]

Nel frattempo, il Presidente francese, Emmanuel Macron, considerato il periodo che tutti stiamo attraversando, aveva deciso di posticiparne temporaneamente l’introduzione. Adesso, invece, si parla addirittura di abolizione. 

La data è fissata per il prossimo 8 aprile. Staremo a vedere.

Fonte: automobile-magazine.fr

Ultime notizie