SBK 2021: novità regolamentari e lista piloti iscritti

L'organizzazione del Mondiale Superbike ha comunicato la entry-list ufficiale 2021 insieme ad alcuni importanti cambiamenti al regolamento sportivo

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 11 feb 2021
SBK 2021: novità regolamentari e lista piloti iscritti

A un paio di mesi dall’inizio del Mondiale Superbike 2021 – il primo round, secondo l’ultima versione del calendario provvisorio, avrà luogo ad Assen nel weekend del 23-25 Aprile – gli organizzatori del massimo campionato per “derivate dalla serie” hanno divulgato la lista ufficiale dei piloti iscritti insieme ad alcune importanti novità regolamentari, che interesseranno anche le classi Supersport e Supersport 300.

Saranno 24 i piloti sulla griglia della SBK nella prossima stagione, anche se mancano ancora all’appello i nomi dei 2 alfieri del team MIE Racing Honda. Le recenti firme di Axel Bassani per Ducati Motocorsa Racing e di Samuele Cavalieri per il team Pedercini Racing hanno fatto salire a 4 il numero dei portacolori italiani, con i due giovani azzurri che si sono andati ad aggiungere a due piloti factory: Michael Ruben Rinaldi, neo-acquisto di Aruba.It Racing – Ducati e al Campione del Mondo Supersport Andrea Locatelli, ingaggiato da Pata Yamaha.

Mondiale Superbike 2021 | Lista Iscritti

 

1 | 1 | Jonathan Rea | GBR | Kawasaki Racing Team WorldSBK
2 | 22 | Alex Lowes | GBR | Kawasaki Racing Team WorldSBK
3 | 21 | Michael Ruben Rinaldi | ITA | Aruba.It Racing – Ducati
4 | 45 | Scott Redding | GBR | Aruba.It Racing – Ducati
5 | 54 | Toprak Razgatlioglu | TUR | PATA Yamaha WorldSBK Team
6 | 55 | Andrea Locatelli | ITA | PATA Yamaha WorldSBK Team
7 | 19 | Alvaro Bautista | ESP | Team HRC
8 | 91 | Leon Haslam | GBR | Team HRC
9 | 7 | Chaz Davies | GBR | Team GoEleven Ducati
10 | 31 | Garrett Gerloff | USA | GRT Yamaha WorldSBK Team
11 | 3 | Kohta Nozane | JPN | GRT Yamaha WorldSBK Team
12 | 66 | Tom Sykes | GBR | BMW Motorrad WorldSBK Team
13 | 60 | Michael van der Mark | NED | BMW Motorrad WorldSBK Team
14 | 44 | Lucas Mahias | FRA | Kawasaki Puccetti Racing
15 | 47 | Axel Bassani | ITA | Ducati Motocorsa Racing
16 | 53 | Tito Rabat | ESP | Ducati Barni Racing Team
17 | 76 | Samuele Cavalieri | ITA | TPR Team Pedercini Racing Kawasaki
18 | 84 | Loris Cresson | BEL | TPR Team Pedercini Racing Kawasaki
19 | 32 | Isaac Vinales | ESP | Kawasaki Orelac Racing Verdnatura
20 | TBA | MIE Racing Honda Team
21 | TBA | MIE Racing Honda Team
22 | 94 | Jonas Folger | GER | BMW Bonovo MGM Racing
23 | 23 | Christophe Ponsson | FRA | Gil Motor Sport – Yamaha
24 | 50 | Eugene Laverty | IRL | BMW RC Squadra Corse

SBK 2021 | Le novità al regolamento sportivo

La Commissione Superbike ha inoltre deliberato alcuni cambiamenti al Regolamento Sportivo che entreranno in vigore a partire dalla stagione 2021 e coinvolgeranno anche prove e test, con team e piloti che ora potranno svolgere al massimo 10 giorni di test privati oltre a quelli Ufficiali e a quelli formalmente organizzati Dorna.

La novità più significativa riguarda l’introduzione della Long Lap Penalty, che ha raccolto riscontri positivi nel Motomondiale e che da quest’anno rientrerà nelle possibili sanzioni comminabili nelle classi della WorldSBK. E’ comunque stato già sottolineato che tale penalità potrebbe non essere disponibile su tutti i circuiti del calendario – per via dei vari layout che non la prevedono al momento – motivo per cui saranno gli Ispettori e i Responsabili FIM della Sicurezza a decidere di volta in volta su quali sarà applicabile.

 

Ci sarà anche un’importante modifica per quanto riguarda le conseguenze dell’esposizione delle bandiere gialle in qualifica: ai piloti che vedranno comparire la bandiera gialla verrà comunque cancellato il tempo sul giro, rendendo così impossibile il miglioramento della propria posizione. Questo toglierà automaticamente loro qualunque motivazione per non rallentare in regime di bandiera gialla.

Sono state rilasciate anche delle disposizioni “minori" relative alla formalizzazione dei ricorsi e alla sicurezza, mentre è stata programmata per il 2023 l’introduzione dei pannelli a LED in supporto alle segnalazioni con bandiera. A partire da quest’anno, invece, per le qualifiche della Supersport 300 non ci saranno più due gruppi separati in pista ma uno solo. Il regolamento completo e aggiornato è consultabile tramite questo link.

Ultime notizie