SBK, Bautista piglia-tutto in Australia: "Weekend da sogno!"
Fine settimana perfetto per il Campione del Mondo della Superbike a Phillip Island: "Il feeling con la Panigale V4 è stato fantastico in tutte le condizioni!"
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/02/ducati-bautista-2023-phillip-island-4.jpg)
Ducati ha letteralmente dominato il primo round del Mondiale Sbk 2023 in Australia ed il grande protagonista di questo trionfo è stato lo spagnolo Alvaro Bautista, vincitore di tutte e tre le gare del top class a Phillip Island. Grazie al filotto di vittorie del fine settimana, il Campione del Mondo in carica guida la classifica a punteggio pieno con già una trentina di punti di margine sugli avversari più temibili nella rincorsa al titolo iridato.
Bautista ha centrato a Phillip Island a sua quinta “tripletta" di vittorie in carriera, la seconda sullo spettacolare tracciato australiano dopo quella del 2019. Il 38enne di Valencia ha così ribadito il suo particolare feeling con questa pista visto che quella in Gara-2 è stata la sua ottava vittoria in Australia. Nessuno ha vinto così tante volte su questo tracciato in Superbike.
Commentando a caldo il weekend di Phillip Island, Alvaro Bautista ha espresso grande soddisfazione per un inizio di campionato che non avrebbe potuto essere migliore per le sue speranza di difesa del titolo iridato:
“È il modo migliore per iniziare la stagione! Sono contento perché siamo stati competitivi in tutte e tre le gare, con tre situazioni diverse. Ieri, con la pioggia, siamo riusciti a fare una buona prestazione e vincere la gara. Poi stamattina, non in condizioni di freddo ma comunque più fresche rispetto a ieri pomeriggio, con la gomma morbida al posteriore e nessuno che badava al consumo delle gomme, siamo riusciti a vincere di nuovo. E poi in Gara 2, con temperature più alte e la gomma dura al posteriore da gestire, sono riuscito ad adattarmi alla situazione per imporre un passo molto costante."
Bautista ha inoltre elogiato la competitività della sua Panigale V4 R e l’egregio lavoro svolto dal team Aruba.it Racing – Ducati in un fine settimana che ha presentato diverse sfide dal punto di vista tecnico. Il pensiero di tutti è però già rivolto anche al prossimo round di Mandalika, Indonesia, in programma tra soli 7 giorni:
“Il feeling con la moto è stato fantastico questo fine settimana, in tutte le condizioni. E’ solo il primo weekend di gare della stagione e adesso ci godiamo il momento, ma poi penseremo al prossimo round dove si farà più difficile. Questa pista era buona per la nostra moto, ma dobbiamo riuscire a ottenere il massimo in ogni condizione. Qui, in questo fine settimana, ci siamo riusciti! Ne sono molto contento e voglio ringraziare il mio team che mi ha messo nelle condizioni di poter ottenere questi risultati: è stato un weekend da sogno!"
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278549.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278518-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278421.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278337.jpg)