Splach Transformer: il monopattino elettrico per l'off-road
Il marchio californiano presenta un nuovo e intrigante e-scooter, perfetto per il pendolarismo quotidiano ma pronto ad avventurarsi anche nel fuoristrada.
La Splach di Los Angeles ha da poco tolto i veli al suo Transformer, una specie di monopattino elettrico (ma con pedane invece del pattino) che punta a distinguersi dalla massa degli e-scooters disponibili nel 2021 – creati esclusivamente per la mobilità urbana – offrendo anche un lato “ricreativo".
In pratica, oltre a svolgere egregiamente i suoi compiti da commuter cittadino, è in grado di “trasformarsi" (appunto) in una specie di mini-bike in grado di regalare un po’ di adrenalina anche nel fuoristrada, grazie soprattutto a delle sospensioni adatte alle scopo e all’altezza variabile del manubrio. Il design dello stelo consente di infatti di renderlo lungo o corto a seconda delle esigenze del momento, per guidarlo “in piedi" oppure stando “accovacciati" sulla minuscola sella come ben si vede in questo video ufficiale:
Il Transformer è spinto da un motore elettrico disegnato e prodotto dalla stessa Splach ed in grado di generare, secondo il costruttore, una potenza di 960 W (1,3 CV), sufficiente per raggiungere la velocità massima di 38 km/h nel giro di 4-6 secondi (presumibilmente a seconda della “stazza" del pilota) e affrontare pendenze fino al 28%.
Il pacchetto batteria al litio da 48V/10.2Ah, realizzato da Samsung e sostituibile, promette un’autonomia attorno ai 45 km e impiega circa 6 ore per caricarsi. È possibile scegliere tra 3 modalità di guida: una più focalizzata sul risparmio energetico, una “standard" e una per favorire la sua indole sportiva.
Il telaio è realizzato in lega d’alluminio e contribuisce in buona parte al peso totale di 23 kg del veicolo. Il reparto sospensioni annovera una corta forcella idraulica davanti e un monoammortizzatore dietro, mentre i freni sono a disco ad entrambe le estremità. Completano il quadro i fari a LED, la strumentazione con display LCD e i cerchi da 10", con diverse opzioni per la scelta dei pneumatici (tassellati o meno).
Lo Splach Transformer 2021 è un monopattino elettrico difficile da catalogare ma abbastanza abbordabile per tutte le tasche, visto che la casa californiana lo propone sul mercato nazionale a 2.999 dollari (poco più di 3.500 Euro agli attuali tassi di cambio), ma al momento è disponibile per il pre-ordine in 4 colori tramite la pagina per il crowd-founding di Indiegogo con riduzioni di prezzo anche superiori al 60%. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale del marchio californiano.
Le moto elettriche vanno alla grande: il mercato continua a crescere