Suzuki GSX1400 Racer by Purpose Built Moto

Tra le più recenti creazioni dell'atelier australiano c'è una vivace rivisitazione della possente naked nipponica, alleggerita al massimo per renderla ancora più prestante.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 27 gen 2023
Suzuki GSX1400 Racer by Purpose Built Moto

La Purpose Built Moto del customizzatore Tom Gilroy ha dato alla luce un’intrigante special sulla base di una Suzuki GSX 1400 del 2008, una tourer sportiva di grossa cilindrata a cui l’ officina australiana ha dato dei connotati ancora più racing. Il tutto è iniziato dallo smembramento della moto originale e dall’eliminazione di tutti gli elementi della carenatura, rimpiazzata da una serie di pannelli in alluminio battuto a mano dallo stesso Mr. Gilroy .

Sull’anteriore è stato montato un nuovo cupolino appositamente fabbricato che incornicia un nuovo proiettore a Led da 4,5" che fa da luce anabbagliante mentre un paio di luci abbaglianti appaiono subito sopra al radiatore dell’olio. Queste operazioni hanno ridotto lo spazio disponibile per la strumentazione che è quindi stata sostituita da un quadrante Daytona.

Anche il manubrio originale è stato cestinato in favore di una barra e manopole firmate da ProTaper su cui prendono posto anche un paio di specchietti da 3" e delle minuscole pulsantiere estratte dal catologo di accessori interno. Le pompe idrauliche de frizione e  freno sono invece della Brembo e il tutto si completa con un nuovo parafango anteriore appositamente confezionato.

Il posteriore è stata significativamente ridotto in termini di volume e utilizza ora una spessa sella in Alcantara, nuovi ammortizzatori YSS più lunghi e montati su nuovi supporti appositamente realizzati per dare alla moto una postura più taurina. Il pezzo più interessante qui è però lo scarico: i collettori di serie sono rimasti al loro posto, ma è stato realizzato un nuovo elemento di raccordo che si insinua attraverso il telaietto posteriore e termina in una marmitta fatta su misura e che resta incorniciata dal nuovo codino.

Il motore è stato revisionato, ma è stato lasciato relativamente inalterato, fatta eccezione per una nuova batteria di filtri. Il serbatoio è quello originale così come lo sono i cerchi, semplicemente riverniciate in bianco per assecondare la nuova estetica.

La Suzuki GSX1400 Racer di Purpose Built conserva la potenza del quattro cilindri in linea, ma la ferrea cura dimagrante e i trattamenti estetici a cui è stata sottoposta, con verniciatura chiaramente ispirata ai bolidi racing di Suzuki, l’hanno praticamente trasformata in un’altra moto. Scoprite le altre opere del customizer australiano sul suo sito ufficiale.

Yamaha XV750 by Purpose Built Moto

Ultime notizie