Suzuki: iscrizioni aperte per la GSX-R Racing Academy

Da oggi è possibile iscriversi ai corsi della nuova scuola di guida in pista firmata Suzuki, dedicata alla sua celebre gamma di moto supersportive GSX-R.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 22 apr 2021
Suzuki: iscrizioni aperte per la GSX-R Racing Academy

Sono aperte da oggi le iscrizioni alla GSX-R Racing Academy, la nuova scuola di guida in pista di Suzuki interamente dedicata alla sua gloriosa gamma GSX-R e ai suoi numerosi cultori.

L’obiettivo, naturalmente, è quello di offrire l’occasione di migliorare ulteriormente la propria tecnica di guida insieme alle capacità di controllo della moto grazie all’aiuto di istruttori esperti e qualificati, arrivando anche ad apprendere “i trucchi" della velocità tra i cordoli sui due circuiti italiani più famosi e celebrati: l’Autodromo del Mugello e il Misano World Circuit.



Con la GSX-R Racing Academy, la casa di Hamamatsu si rivolge agli appassionati di ogni genere, a prescindere dal fatto che siano già proprietari di una GSX-R o meno: la scuola è pronta ad accogliere chi vuole muovere i primi passi in pista in assoluta sicurezza e in un ambiente controllato, così come chi ha già esperienza e vuole perfezionare il suo stile e scoprire qualche segreto per rendere la sua guida perfetta per ogni occasione.

Il corso prevede non più di 8 partecipanti per ogni appuntamento e garantisce la presenza di 1 istruttore ogni 2 allievi. Ciò permette la creazione di coppie di livello omogeneo e l’instaurazione di un rapporto più diretto con l’istruttore, per una didattica più efficace.

Il Corso

Dopo l’accoglienza degli iscritti, la loro vestizione e un primo discorso introduttivo, la giornata tipo della GSX-R Racing Academy prevede sessioni teoriche alternarsi a 5 turni in pista da 20 minuti ciascuno, soluzione ideale per ottenere il massimo in termini sia di apprendimento che di divertimento.

I briefing tratteranno argomenti quali la sicurezza e il comportamento e la posizione di guida da tenere in pista come le traiettorie corrette, con particolare focus sugli apparati tecnologici della famelica GSX-R1000R. Durante le soste è prevista un’analisi sistematica dei giri fatti sul tracciato, con l’istruttore di turno che farà a volte da apripista e in altre occasioni invece seguirà da vicino il singolo allievo.

Per tutto il periodo del corso, i partecipanti avranno a disposizione una struttura di hospitality dove potranno rilassarsi, rifocillarsi e passare il tempo in compagnia degli altri corsisti, trascorrendo una giornata all’insegna della passione per le due ruote.

GSX-R Racing Academy 2021 – Calendario

Il calendario della GSX-R Racing Academy prevede cinque appuntamenti che si terranno su due dei circuiti italiani più famosi e spettacolari: il Misano World Circuit e l’Autodromo del Mugello. Al momento è articolato come segue:

6 Giugno | Autodromo del Mugello

18 Luglio | Autodromo del Mugello

2 Agosto | Misano World Circuit

Settembre (da definire)  | Autodromo del Mugello

17 Ottobre | Autodromo del Mugello

 

Iscrizioni


Per l’iscrizione alla GSX-R Racing Academy del 2021 basta accedere alla sezione dedicata del sito ufficiale Suzuki e inviare una email tramite questo link. Suzuki dà ai partecipanti la libertà di scegliere la formula preferita: si può optare per un pacchetto completo, che comprende il corso e il noleggio della moto e di tutto l’abbigliamento necessario, oppure si potrà partecipare con la propria attrezzatura e in sella alla propria GSX-R.

– Se sin decide di partecipare con la propria GSX-R (cilindrata da 600cc a 1.000cc, anno dal 2000 in avanti), la moto deve essere idonea all’attività di pista, ovvero perfettamente funzionante e con gli pneumatici di tipo sportivo in perfetto stato d’uso. Il costo sarà pari a € 650.

– Se sin decide di partecipare con una delle GSX-R1000R disponibili per il noleggio in versione race, quindi preparate appositamente per l’utilizzo in pista, ilcosto sarà pari a € 1.350.

Chi ha la moto ma non l’abbigliamento tecnico può eventualmente noleggiare anche la sola attrezzatura, con un costo giornaliero di 180 Euro.

Suzuki annuncia l’arrivo della nuova GSX-S1000: ecco il video teaser

Ultime notizie