Suzuki: presto un bicilindrico parallelo da 700 cc?

Suzuki sarebbe al lavoro su un nuovo bicilindrico parallelo da 700 cc. Molto probabilmente, andrà a sostituire il vecchio "V" 650.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 12 ott 2021
Suzuki: presto un bicilindrico parallelo da 700 cc?

Se ne parla da tempo, del possibile abbandono, da parte di Suzuki, del fidato bicilindrico a “V", in favore di un più moderno bicilindrico parallelo.

Oggi, dopo tante voci, grazie ai colleghi di Cycle World è emerso un brevetto che raffigura proprio il nuovo propulsore da 700 cc che, molto probabilmente, andrà ad equipaggiare la gamma SV650 e V-Strom 650.

[ghshortpost id=236582 title="Eicma 2021: Suzuki conferma la presenza e annuncia un format tutto nuovo" layout="post_inside"]

Il nuovo bicilindrico parallelo, pensato per aggiornare la gamma 650, potrebbe equipaggiare anche una futura sportiva bicilindrica, sulla scia di quanto hanno fatto Aprilia e Yamaha, con RS 660 e R7. Dalla visione di Visordown, poi, torna il pensiero della moto turbo, presentata da Suzuki nel 2013, per la prima volta, con il prototipo Recursion.

[ghshortpost id=237384 title="Suzuki GSX-S950: svelati prezzo e disponibilità" layout="post_inside"]

Tornando a progetti più concreti, il motore bicilindrico parallelo, aprirebbe la strada a nuovi utilizzi per Suzuki: basta pensare a quante tipologie di moto diverse è in grado di equipaggiare il CP2 di Yamaha. C’è poi Kawasaki, con l’unità da 650, e Aprilia, che, con la riuscitissima piattaforma 660, è riuscita a presentare la sportiva RS, la naked Tuono e la endurona Tuareg.

Non sappiamo ancora quando vedremo i primi concept ideati dalla casa di Hamamatsu, basati sul nuovo motore da 700 cc. Confidiamo nella prossima edizione di Eicma.

Fonte: cycleworld.com, visordown.com

[ghshortpost id=240069 title="Suzuki GSX-S1000GT, ecco la nuova tourer dal piglio sportivo" layout="post_inside"]

Ultime notizie