Team Classic Suzuki svela la sua GSX-R750 SRAD Racer
L'inglese Team Classic Suzuki ha appena presentato la nuova "arma" di Michael Dunlop per le corse classiche britanniche e internazionali del 2022.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2021/11/suzuki-gsx-r750-srad-racer-2.jpg)
Team Classic Suzuki – squadra supportata dal programma “Vintage Parts” di Suzuki UK – ha da poco tolto i voli alla sua splendida GSX-R750 SRAD Racer, un modello del 1996 “tirato a lucido" secondo i moderni standard e assemblata con l’obiettivo di partecipare agli eventi agonistici internazionali – ma specialmente britannici – per moto “classiche".
Realizzata sulle spoglie di una moto da endurance ‘factory’ dello scorso secolo, questa moto è stata oggetto di numerosi interventi per renderla ancora più incisiva tra i cordoli e rimpiazzare la XR69 F1 con cui l’eroe del Road Racing Michael Dunlop ha vinto l’ultima edizione del Classic TT dell’Isola di Man.
Il motore è stato dotato di una nuova frizione a secco anti-saltellamento, di una trasmissione a 6 rapporti ravvicinati e di un raffinato sistema di scarico da competizione in titanio griffato da Yoshimura, oltre che di una nuova coppa in magnesio; la ciclistica beneficia di sospensioni K-Tech ad entrambe le estremità, di un forcellone più lungo per una maggiore stabilità e di pinze freno Brembo. I leggeri cerchi sono invece opera di OZ e accoppiati a gomme slick della Dunlop.
Tra le parti prodotte internamente da Team Classic Suzuki per questo progetto figurano invece le piastre di sterzo, le pedane poggia-piedi, l’eccitante carrozzeria in fibra di carbonio e kevlar (che, fortunatamente, mantiene l’inconfondibile silhouette del modello originale) e pure i foderi della forcella, ricorrendo poi a pregiata viteria in titanio della RaceFasteners per assemblare il tutto all’insegna della massima leggerezza.
La lussuriosa livrea di questa GSX-R750 SRAD Racer è ispirata alle gloriose moto da durata Suzuki degli anni ’90, con la storica “sponsorizzazione" da parte di un noto marchio statunitense di sigarette che non può che richiamare anche i mitici prototipi RGV500 guidati nel Motomondiale dall’icona Kevin Schwantz.
La moto effettuerà il suo primo shakedown già questa settimana sul Circuito de Cartagena, in Spagna, Michael Dunlop la sottoporrà a una “due-giorni" di collaudi a tutta campo in vista del debutto agonistico nel 2022.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/835803-16x9-md.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/schermata-2025-01-20-alle-14-09-26-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2024/12/superbusa-kevin-schwantz-edition-1.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2024/11/suzuki-dr-z4s-e-dr-z4sm-2025-6.jpg)