Lutto al TT: scomparso il 29enne Mark Purslow
Il giovane pilota gallese è la prima vittima del Tourist Trophy dopo i 2 anni di assenza per pandemia: "Le gare continueranno, ma sempre pensando a Mark."
L’incidente si è verificato all’altezza di Ballagarey, nella prima parte del tracciato, attorno alle 20 di mercoledì sera 1° Giugno, con Purslow che stava affrontare il suo terzo giro della sessione sul Mountain Course. La sessione è stata immediatamente interrotta dalle bandiere rosse e, una volta accertata la gravità della situazione, il resto del programma è stato annullato.
Gli organizzatori hanno poi rilasciato una dichiarazione ufficiale intorno alle 22:30 confermando la scomparsa del pilota gallese, che a inizio giornata aveva fatto segnare il suo giro più veloce di sempre sul tracciato del TT superando per la prima volta la soglia delle 120 miglia orarie di media (120,86 mph, pari a 194,5 km/h). Il comunicato, oltre a spendere belle parole per il centauro scomparso, ha ribadito la scontata intenzione degli organizzatori a continuare con il programma:
“Mark è cresciuto nel mondo delle corse ed è stato ispirato dall’amore di suo padre per questo sport. Incarnava lo spirito del pilota ‘privato’ del TT, che prepara personalmente la propria moto con il supporto di amici e familiari. Le corse su strada erano la sua passione, gareggiando in Irlanda del Nord e in Europa nell’International Road Racing Championship, ma diventare un pilota del TT era per lui l’ambizione di una vita, la sfida personale definitiva. Le gare del TT continueranno, ma sempre pensando a Mark."
John McGuinness: “Il prossimo potrebbe essere il mio ultimo TT!"