Triumph pronta al debutto nel Mondiale Motocross

Triumph annuncia il debutto nel Mondiale Motocross: dal 2024 schiererà due 4 tempi 250 nella MX2. Poi il debutto in MXGP.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 24 set 2022
Triumph pronta al debutto nel Mondiale Motocross

Triumph annuncia ufficialmente la partecipazione al Campionato Mondiale di Motocross, a partire dal 2024. L’impegno sarà gestito interamente dalla nuova divisione Triumph Racing.

In partnership con Thierry Chizat-Suzzoni, professionista di assoluto rilievo ed esperienza nel settore, nasce il Triumph Racing Team. In campo metteranno due moto a 4 tempi nella classe 250 nel Campionato MX2 2024. Per il 2025, poi, c’è in programma il debutto delle 450 cc nella categoria MXGP.

Triumph Racing

Triumph Racing coordinerà, dunque, tutte le attività di Triumph Motorcycles connesse alle competizioni, compresi i campionati Moto2 e Supersport. Confermato, poi, Vincent Bereni come Team Manager, che continuerà, così, a guidare la squadra con l’obiettivo di portare le moto ai vertici delle rispettive categorie.

Il nuovo accordo fra Triumph e Thierry riflette l’intento di pianificare un impegno di lungo periodo che ha lo scopo di costruire e consolidare una presenza di successo all’interno del progetto Triumph Racing. La prima tappa sarà il FIM Motocross World Championship, sia MX2 che MXGP: l’obiettivo prefissato è quello di mostrare da subito performance di alto livello.

[ghshortpost id=254060 title="Triumph TE-1, test su strada completato: i dati del prototipo elettrico" layout="post_inside"]

Le carriere di Thierry Chizat-Suzzoni e di Vincent Bereni parlano per loro. Oltre 80 vittorie nel Mondiale MXGP e una solida reputazione di competenza tecnica e professionalità. I due saranno supportati dagli ingegneri del reparto design e sviluppo di Triumph Motorcycles, responsabile per la progettazione e per lo sviluppo della gamma MX ed Enduro. I professionisti di Triumph Racing, dunque, potranno avvalersi un know-how solido e di assoluto riferimento.

Triumph Racing è ospitata presso l’Headquarters di Triumph ad Hinckley, in nel Regno Unito, dove sono basati i reparti di ricerca, progettazione, sviluppo ed ingegnerizzazione. Il Motocross World Championship team, invece, avrà sede presso le strutture di Thierry alle porte di Eindhoven, in Olanda, dove si trovano le funzioni di logistica, operations e racing development.

Gli ingegneri di Triumph e i membri del team stanno lavorando a stretto contatto per sviluppare il telaio, la ciclistica e il motore. L’intenso programma di test prevede tappe in USA, UK e altri Paesi Europei, in previsione dell’esordio nella categoria MX2 nel 2024.

Nick Bloor – CEO, Triumph:

“La nascita della partnership con Thierry è l’evidente dimostrazione dell’impegno di lungo periodo di Triumph a competere ai massimi livelli del racing. Condividiamo l’orientamento verso la massima performance, e la lunga esperienza di Thierry e del suo team sarà di fondamentale importanza per consentirci di consolidare rapidamente una presenza di rilievo. La decisione di competere con un Team Factory nel FIM Motocross World Championship segna l’apertura di un nuovo capitolo e di una nuova sfida”.

Thierry Chizat-Suzzoni – Triumph Racing Team Owner (MX2 e MXGP):

“Triumph ha deciso di debuttare nel Motocross e di entrare nel FIM World Motocross Championship. Sono più che felice di annunciare che il mio team diventerà ufficialmente il Triumph Racing Team in MX2 e MXGP. Nick Bloor e tutto il Board di Triumph hanno chiarito che si tratta di un progetto a lungo termine e la passione che ho toccato con mano lo conferma. Lo sviluppo della moto procede spedito, il design è emozionante e e in pista è già molto veloce. Vincent e il resto della squadra lavorano si coordinano quotidianamente con gli ingegneri di Hinckley con l’obiettivo di avere un pacchetto completo entro il 2024. Vedere che l’MXGP continua a crescere in tutto il mondo mi rende ancora più impaziente e motivato”.

David Luongo – CEO, Infront Moto Racing:

“Una grande notizia! Probabilmente una delle più importanti degli ultimi anni. Infront Moto Racing da il Benvenuto ad un nuovo, importante costruttore nei campionati MX2 e MXGP. Stiamo parlando di uno dei marchi più iconici al mondo. Triumph debutterà nel Mondiale 2024 con un team che sarà impegnato sia in MX2  che in MXGP. Nel corso degli ultimi 20 anni, l’MXGP è cresciuto enormemente a livello globale. Con una media di 19 appuntamenti all’anno, dall’Asia al Sud America fino ovviamente all’Europa, offre alle Case Costruttrici la migliore piattaforma per sviluppare le moto e generare comunicazione e visibilità per il marchio. Siamo orgogliosi di accogliere il Triumph Racing Factory Team e gli facciamo i migliori auguri per un rapido e solido successo nel Mondiale!”

[ghshortpost id=251359 title="Triumph anticipa nuove colorazioni per la gamma 2023" layout="post_inside"]

Jeremy Appleton – Global Racing Manager, Triumph:

La nascita di Triumph Racing è un passaggio fondamentale per valorizzare l’impegno di Triumph e la volotà di competere al più alto livello in categorie anche molto diverse. Dopo aver consolidato un’esperienza di successo sia come fornitore unico dei motori per il Campionato Mondiale Moto2 che con il ritorno nei campionati Supersport, l’ingresso in MX2 e MXGP segna l’inizio di un capitolo completamente nuovo nella storia del brand. Siamo pienamente consapevoli di quanto sia indispensabile impegnarsi per essere competitivi all’interno di un Campionato di così alto livello, ed è per questo che abbiamo scelto di collaborare con Thierry e il team guidato da Vincent: il loro approccio ci ha pienamente convinto e siamo certi che ci aiuteranno ad essere rapidamente competitivi”.

Ricky Carmichael – Global Off-Road Ambassador, Triumph:

“Sono veramente entusiasta di questa notizia. Fin dall’inizio di questa collaborazione con Triumph, sono rimasto veramente colpito dall’impegno che viene profuse da tutti, ad ogni livello. Cito in particolare il reparto R&D e il team di ingegneri che nello sviluppare le moto fin dal principio hanno fatto un lavoro fantastico! Ho testato anche i primissimi prototipi e sono rimasto colpito dalle performance di cui si sono mostrati in grado. Anche recentemente ho passato molto tempo in UK toccando con mano tutti i progressi. Sono certo che gli appassionati di offroad di tutto il mondo e di tutti i livelli resteranno impressionati dalle prestazioni di queste moto”.

Ultime notizie