Triumph svela Scrambler 1200 XC e XE 2021 e l'esclusiva Scrambler 1200 Steve McQueen Edition

Triumph lancia le nuove Scrambler 1200 XC e XE 2021, affiancate dalla esclusiva Scrambler 1200 Steve McQueen Edition: ecco come sono fatte.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 13 apr 2021
Triumph svela Scrambler 1200 XC e XE 2021 e l'esclusiva Scrambler 1200 Steve McQueen Edition

Triumph svela le nuovissime Scrambler 1200 XC XE 2021 e l’esclusiva Scrambler 1200 Steve McQueen Edition, in edizione limitata a 1000 esemplari, dedicata all’iconica star del cinema.

Nel 2021 si presentano sul mercato con un motore che rispetta l’omologazione Euro 5, ma senza rinunciare alle prestazioni e al sound e un sistema di scarico migliorato che consente una migliore dispersione del calore.

[ghshortpost id=1344 title="Triumph Scrambler 1200 Bond Edition, in edizione limitata di 250 esemplari" layout="post_inside"]

Dal 2018 ad oggi, le Scrambler 1200 sono diventate punti di riferimento nel segmento: performanti su strada e a proprio agio nel fuori strada anche impegnativo. Sono dotate di uno stile elegante che riunisce gli stilemi classici del passato e la tecnologia di oggi.

La nuova generazione di Scrambler ha dato prova di una elevata capacità di affrontare competizioni offroad anche estreme come la Mexican 1000 e la Bassella race, omaggiando a dovere le prime moto della famiglia prodotte in serie e guidate dai leggendari Bud Ekins e Steve McQueen.

Il motore

Le Scrambler 1200 sono equipaggiate con la più recente evoluzione del twin parallelo a 8 valvole da 1200 cc, aggiornato per rispettare le restrizioni legati alla normativa Euro 5.

La ridotta inerzia dell’albero motore, l’elevato rapporto di compressione e un setup elettronico dedicato, rendono il comportamento di questo bicilindrico la perfetta combinazione di coppia vigorosa e potenza equilibrata per la guida sia su asfalto che in offroad, puntando molto sulla spinta ai bassi regimi.

Il picco di coppia è di 110 Nm a soli 4.500 giri/min, mentre la potenza massima di 90 CV viene erogata a 7.250 giri/min.

La ciclistica

L’equipaggiamento delle Scrambler 1200 2021 rende questi modelli il giusto compromesso tra le prestazioni di una moto adventure e l’eleganza senza tempo di una Classica.

Le sospensioni offrono elevate performance in fuoristrada grazie alla luce a terra importante e all’escursione di 250 mm sia all’anteriore che al posteriore. Sia l’elemento Öhlins al posteriore che la forcella upside down Showa sull’anteriore sono regolabili sia nel precarico che nell’idraulica in compressione ed estensione.

L’impianto frenante si affida alle pregiate pinze Brembo M50 radiali monoblocco, con doppio disco flottante da 320 mm. Dietro, invece, troviamo una pinza Brembo a disco singolo. Il carattere trasversale delle Scrambler 1200 è espresso anche dai cerchi a raggi tangenziali che consentono il montaggio di pneumatici tubeless.

[ghshortpost id=228179 title="Triumph Project TE-1: il progetto della moto elettrica conclude la seconda fase" layout="post_inside"]

Il primo equipaggiamento prevede Metzeler Tourance, mentre per un utilizzo off-road più estremo, vengono raccomandate le Pirelli Scorpion Rally.

L’anteriore da 21” contribuisce a garantire grandi prestazioni in fuoristrada e conferisce una posizione in sella dominante e comoda. Il manubrio è regolabile così come, per la versione XE, le pedane del pilota.

Dotazione elettronica

Le nuove Scrambler 1200 Xc e XE offrono una dotazione elettronica di alto livello. Entrambi i modelli presentano una strumentazione a colori TFT (regolabile nell’inclinazione) con 2 opzioni tematiche, ognuna declinabile in 3 diversi layout.

La schermata di benvenuto del display può essere personalizzata inserendo il nome del pilota. Le funzioni del dashboard sono gestibili tramite i comandi retroilluminati posti sui blocchetti elettrici, che includono anche il joystick “5 way".

La gestione elettronica ride-by-wire di ultima generazione assicura una risposta del gas sempre precisa e coerente con la modalità di guida selezionata tra le 6 disponibili: Road, Rain, Sport, Off-Road, Off-Road Pro (solo sulla versione XE) e Rider – Personalizzabile.

[ghshortpost id=227838 title="Triumph Trident 660 si veste da sportiva vintage: ecco il kit di Arton Works" layout="post_inside"]

Le modalità di guida sono selezionabili anche in movimento (tranne, per motivi di sicurezza, Off-Road e Off-Road Pro) e intervengono sulla risposta del gas, sul setting di intervento del traction control e dell’ABS per modularne l’intervento salvaguardando allo stesso tempo divertimento e sicurezza nella guida.

La Scrambler 1200 XE è inoltre dotata di piattaforma inerziale (IMU) e quindi offre ABS cornering e controllo di trazione cornering.

L’illuminazione è completamente a LED e comprende la funzione DRL luce diurna per migliore visibilità nel traffico. Di serie su ogni Scrambler 1200 sono anche frizione servo-assistita, cruise control, accensione keyless, presa USB sotto sella e predisposizione per montare le manopole riscaldate, settabili su 3 livelli.

Scrambler 1200 Steve McQueen Edition

È dedicata al celebre attore, stuntman e appassionato motociclista, ed è basata sulla piattaforma della Scrambler 1200 XE. Scrambler 1200 Steve McQueen Edition mostra una elegante livrea e dettagli unici, oltre ad una lista di accessori che alzano ulteriormente l’asticella.

Naturalmente, il modello è ispirato da una vera icona del motociclismo: la Triumph TR6 da competizione. Una moto che fu resa celebre dalla scena del salto del filo spinato nel classico film di guerra del 1963 “La Grande Fuga“.

La Triumph TR6 utilizzata per il salto, venne creata da un rivenditore Triumph in Gran Bretagna e dal vincitore della ISDT Ken Heanes, con l’aggiunta di robuste sospensioni dedicate allo spettacolare stunt.

Ultime notizie