Triumph Speed Triple 1200 RR: foto ufficiali, caratteristiche tecniche e prezzi

Triumph svela la nuovissima Speed Triple 1200 RR: dettagli classici, eleganza senza tempo e performance esaltanti.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 14 set 2021
Triumph Speed Triple 1200 RR: foto ufficiali, caratteristiche tecniche e prezzi

Dettagli classici, eleganza senza tempo e performance esaltanti. Anche la nuovissima Triumph Speed Triple 1200 RR rientra nei canoni tradizionali della casa britannica.

Annunciata pochi giorni fa, Triumph ha finalmente diffuso le foto e le informazioni ufficiali. Si tratta di una moto dedicata agli amanti della Speed Triple, che presenta, però, un aspetto ancora più unico, da cafè racer un po’ fuori dagli schemi tradizionali.

Il motore

La Speed Triple 1200 RR eredita le prestazioni, il sound e il carattere del motore a tre cilindri da 1.160 cc che equipaggia la naked. Il propulsore, le cui componenti interne sono ottimizzate per ottenere potenza, coppia e linearità nella risposta a tutti i regimi, eroga una potenza massima di 180 cv a 10.750 giri e 125 Nm di coppia a 9.000 giri.

La curva di erogazione è lineare, piena fin dai bassi regimi: garantisce accelerazioni e riprese corpose e un allungo appagante fino agli alti regimi di rotazione. Il feeling con il comando del gas è immediatamente elevato grazie alla ridotta inerzia di rotazione.

[ghshortpost id=237944 title="Triumph Speed Triple 1200 RR: la nuova carenata si mostra in video" layout="post_inside"]

La frizione servoassistita con antisaltellamento è dotata di rampe che mantengono compatti i dischi quando è sotto sforzo, supportando le molle e ottimizzando il trasferimento di potenza tra motore e cambio. In caso di scalate aggressive, la frizione consente un livello controllato di scivolamento per ottimizzare il controllo dell’asse posteriore.

Infine, il terminale di scarico, posizionato lateralmente e rifinito in acciaio inossidabile spazzolato con fondello nero, regala un sound ancora più viscerale.

[ghshortpost id=239042 title="EICMA 2021: anche Triumph conferma la sua presenza" layout="post_inside"]

La ciclistica

La nuova arrivata, è realizzata intorno al telaio in alluminio, leggero e compatto. La Speed Triple RR è stata progettata per offrire prestazioni superiori a quelle della roadster 1200 RS, ma con l’obiettivo di mantenere l’agilità e il feeling su strada della Street Triple RS 765.

Tutto ciò è reso possibile da contenuti tecnici superiori e da una ergonomia sportivo-stradale che strizza l’occhio anche alla pista: il risultato è una moto estremamente godibile e divertente da guidare.

[ghshortpost id=238144 title="Triumph Tiger Sport 660: le nuove foto senza camuffature" layout="post_inside"]

La posizione in sella della RR è focalizzata sul controllo. Rispetto alla RS, i nuovi semi manubri clip-on sono posizionati più in basso di 135 mm e più in avanti di 50 mm, e anche la posizione delle pedane è stata rivista. L’altezza della seduta è di 830 mm: il design del serbatoio e la compattezza del telaio rendono la gestione della moto sempre intuitiva.

La sospensioni di serie sono delle elettroniche semi-attive e pluriregolabili Öhlins Smart EC 2.0, anteriori e posteriori, che costituiscono il prodotto tecnologicamente più avanzato offerto da Öhlins. Naturalmente, il tutto è tarato sulle specifiche geometrie della RR, in modo da garantire le migliori prestazioni ma anche comfort e controllo, ma è possibile regolare il setting dalla dashboard.

L’impianto frenante, poi, è fornito da Brembo e vanta delle pinze Stylema monoblocco su dischi flottanti da 320 mm. La leva anteriore Brembo MCS è regolabile, mentre al posteriore viene montato un disco singolo da 220 mm sempre controllato da una pinza Brembo a doppio pistoncino.

La ruote da 17" in alluminio sono equipaggiate con pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3, dedicati alla RR, che garantiscono grip e feeling elevato tanto su strada quanto in pista.

La dotazione elettronica

La nuova RR prevede una dotazione tecnologica avanzata capace di supportare il pilota rendendo la guida più efficace e sicura, ma anche ottimizzare il comportamento della moto in tutte le condizioni di utilizzo.

La dashboard da 5" TFT a colori include la funzionalità del My Triumph connectivity system. Compatibile con Android e IOS, consente il collegamento dello smartphone per effettuare/ricevere chiamate, ascoltare musica, navigare con input a frecce “turn-by-turn” (in partnership con Google) e utilizzare la GoPro. Tutte le funzioni sono visualizzate sul Quadro strumenti che include anche il lap timer per l’utilizzo in pista.

La RR, inoltre, è equipaggiata con l’ultima generazione di Cornering ABS e Cornering Traction Control, connessi alla piattaforma inerziale IMU. Collegato al controllo di trazione lavora anche il controllo dell’impennata che utilizza algoritmi avanzati e raffinati.

[ghshortpost id=238320 title="Triumph sarà fornitore per il Mondiale Moto2 fino al 2024" layout="post_inside"]

Sono 5 i riding modes previsti: Road, Rain, Sport, Rider (personalizzabile), e Track che prevede un ausilio minimo di ABS e TC. La selezione e configurazione delle modalità di guida avviene in modo facile e intuitivo tramite i comandi a joystick posti sui semi manubri.

Non manca poi il cambio assistito Triumph Shift Assist up and down, che è stato sviluppato e ottimizzato con l’ausilio dei dati ottenuti dalla collaborazione con il Campionato Mondiale Moto2. Il sistema utilizza un sensore che tiene in considerazione una molteplicità di parametri per ottenere un funzionamento perfetto in salito o in scalata.

Ad esempio salendo di rapporto, il Triumph Shift Assist esamina iniezione, carburante, grado di apertura delle farfalle, per ridurre la pressione sui rapporti e consentire una cambiata veloce e morbida. Si tratta di un funzionamento molto più raffinato di quello di un tradizionale quickshifter che semplicemente taglia l’iniezione.

Il sistema di illuminazione è completamente a LED. Il proiettore anteriore incorpora la funzione DRL luce diurna a LED, il fanalino posteriore ha un design accattivante e gli indicatori di direzione sono a disattivazione automatica.

Completano l’equipaggiamento l’avviamento keyless che include anche blocca-sterzo e apertura del tappo serbatoio, e cruise control elettronico e regolabile.

Il design

La nuova Speed Triple 1200 RR si colloca al vertice della gamma delle roadster Speed Triple. Le sue linee filanti ed eleganti, e la posizione di guida sportiva donano alla moto un look più aggressivo che punta a catturare immediatamente l’attenzione.

L’affascinante carena anteriore, caratterizzata da un proiettore circolare tipico della RR, caratterizza il design in modo molto personale. La cura del particolare è maniacale: l’intera sezione anteriore è stata mantenuta il più pulita ed ordinata possibile.

[ghshortpost id=238633 title="Nuova Triumph Tiger 1200: il prototipo sta ultimando la fase di collaudo" layout="post_inside"]

Il serbatoio e la sezione centrale della moto contano su dettagli esclusivi come gli inserti in carbonio, e che si ritrovano anche intorno al cockpit, cosi come in carbonio è il parafango anteriore.

Due le tinte disponibili: la Red Hopper / Storm Grey e Crystal White / Storm Grey con dettagli dorati. Entrambe le livree prevedono spoiler motore e copertura sellino passeggero in tinta, intercambiabile.

Accessori

Come per tutte le moto di Triumph, sono disponibili oltre 30 accessori originali, tutti sviluppati insieme alla RR per ottimizzarne stile, prestazioni e praticità. Tutti gli accessori sono coperti da 2 anni di garanzia senza limiti di percorrenza.

Il catalogo prevede ad esempio particolari realizzati a macchina (serbatoi liquidi al manubrio), indicatori di direzione progressive, manopole riscaldate e un programma di trasporto bagagli (borsa serbatoio e borsa posteriore).

[ghshortpost id=236542 title="Triumph: presto il debutto nel mondo del cross e dell’enduro" layout="post_inside"]

Disponibilità, prezzi e manutenzione

La nuova Triumph Speed Triple 1200 RR sarà disponibile dall’inizio del 2022, al prezzo di 20.600 euro f.c.

Triumph prevede intervalli di manutenzione ogni 16.000 km o in alternativa ogni 12 mesi. La garanzia di 2 anni senza senza limiti di percorrenza può essere estesa per ulteriori 1 o 2 anni con Triumph Just Ride.

La scheda tecnica

MOTORE E TRASMISSIONE

Motore: 3 cilindri in linea, raffreddamento a liquido, 12 valvole, DOHC

Cilindrata: 1160 cc

Alesaggio: 90.0 mm

Corsa: 60.8 mm

Compressione: 13.2:1

Potenza: 180 CV (132.4 kW) @ 10,750 giri/min

Coppia 125 Nm (92 lbft) @ 9,000 giri/min

Iniezione: Elettronica sequenziale multipoint con acceleratore elettronico

Scarico: Acciaio inossidabile schema 3 in 1 con silenziatore laterale

Trasmissione finale: Catena X-ring

Frizione: Multidisco in bagno d’olio e con funzione antisaltellamento

Cambio: 6 rapporti

CHASSIS

Telaio: Doppia trave in alluminio, telaietto posteriore avvitato

Forcellone: Monobraccio in alluminio

Cerchio anteriore: In alluminio, 17 x 3.5 in

Cerchio posteriore: In alluminio, 17 x 6.0 in

Pneumatico anteriore: 120/70 ZR 17 (58W)

Pneumatico posteriore: 190/55 ZR 17 (75W)

Sospensione anteriore: Forcelle USD Öhlins 43mm regolabili, 120mm escursione. Elettronica semi-attiva Öhlins S-EC 2.0 OBTi

Sospensione posteriore: Mono-ammortizzatore Öhlins monoshock RSU, 120mm escursione. Elettronica semi-attiva Öhlins S-EC 2.0 OBTi

Freni anteriori: Doppio disco flottante da 320 mm, pinze radiali Brembo Stylema monoblocco a 4 pistoncini e 4 pastiglie. ABS
Cornering

Freno posteriore: Disco singolo da 220 mm, pinza scorrevole a 2 pistoncini. ABS Cornering

Strumentazione: A colori da 5" con tecnologia TFT

DIMENSIONI E PESI

Lunghezza: 2085 mm

Larghezza: 758 mm

Altezza senza specchi: 1120 mm

Altezza sella: 830 mm

Passo: 1439 mm

Inclinazione asse sterzo: 23.9o

Avancorsa: 104.7 mm

Peso in ordine di marcia: 199 kg

Capacità serbatoio: 15.5 litri

CONSUMI

Consumi: 6.3 litri / 100 km CO2 144 g/km

Omologazione: Euro 5
CO2 e consumo carburante sono misurati in conformità alla normativa 168/2013/CE. I valori del consumo di carburante sono stati ricavati in condizioni di prova specifiche e servono solo a scopo comparativo. Essi potrebbero non riflettere i risultati di guida effettivi.

SERVICE

Intervalli programmati: 16.000km/12 mesi

Ultime notizie