Triumph TE-1, test su strada completato: i dati del prototipo elettrico

Triumph annuncia la fina della fase 4, ovvero, i test su strada del progetto TE-1: ecco i dati sulla moto elettrica della Casa britannica.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 12 lug 2022
Triumph TE-1, test su strada completato: i dati del prototipo elettrico

Triumph annuncia la fine della fase 4 dello sviluppo del progetto TE-1. Si tratta del prototipo di moto elettrica che apre la strada al futuro della Casa britannica.

Aspettative iniziali superate, riporta Triumph nel comunicato stampa: TE-1 si pone al vertice della categoria. I risultati ottenuti hanno aiutato la Casa costruttrice ad accelerare lo sviluppo e l’innovazione nel campo dell’elettrificazione.

161 km di autonomia

Il prototipo ha superare tutti gli obiettivi posti ad inizio progetto, facendo registrare, grazie alla batteria sviluppata e progettata da Williams TE-1, un’autonomia di 161 km (o 100 miglia) con una sola ricarica. Le prove sono state svolte in condizioni equiparabili ad un utilizzo reale.

Implementata con successo anche la frenata rigenerativa: l’efficenza del motore durante la fase di rigenerazione potrà essere incrementata sulla futura gamma di moto elettriche Triumph.

Le performance

Sulla base dei dati rilasciati da Triumph, il nuovo prototipo TE-1 ha prestazioni equiparabili a quelli della Speed Triple 1200, ma con uno 0-100 km/h ancora più rapido.

La potenza di picco di 177 cv (o 130 kW) e un picco di coppia di 109 Nm erogati in maniera instantanea, ma sempre fluida e prevedibile in tutto l’arco di erogazione. Lo 0-100 km/h è coperto in 3,6 secondi.

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In futuro, Triumph avrà la possibilità di migliorare la risposta del controllo di trazione e il controllo di impennata. Il team di sviluppo, inoltre, prevede anche un incremento delle prestazioni del propulsore elettrico.

Le impressioni del Campione

Brandon Paasch, campione della Daytona 200, ha partecipato alla fase finale dei test, sia nella valutazione delle prestazioni della componente elettrica che nella messa a punto finale del prototipo attraverso numerose prove condotte in pista.   

“La risposta dell’acceleratore sulla TE-1 è incredibile, quando si tocca l’acceleratore la spinta propulsiva viene erogata in maniera istantanea che è ovviamente ciò che amo come pilota di moto. Adoro l’erogazione della coppia – Ha detto Brandon – Ho avuto modo di provare su strada il prototipo in diverse situazioni, ed è incredibilmente veloce".

La ricarica

La batteria del progetto TE-1 è stata sviluppata in collaborazione con Williams Advanced Engineering (WAE). I tempi di ricarica dichiarati sono di 20 minuti per lo 0-80%.

In questo modo, la Casa britannica è riuscita a raggiungere gli obiettivi fissati da Innovate UK (l’agenzia governativa per la ricerca e l’innovazione).

Peso e dimensioni

Per le moto elettriche, al momento, il peso è uno degli ostacoli più ostici. Triumph ha dichiarato, per la sua nuova creatura, un peso complessivo di 220 kg: di fatto, si tratta della più leggera moto elettrica attualmente presente sul mercato.

Le dimensioni del prototipo TE-1 sono paragonabili a quelle di una Street Triple, ma può vantare l’ergonomia, la geometria e la distribuzioni del peso di una Speed Triple. In sostanza, TE-1 conferma le doti dinamiche di una vera Triumph, anche grazie ad un rapporto peso-potenza ottimale.

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“Vorrei aver avuto questo prototipo a Daytona, con questa accelerazione e quel telaio, incredibile! – ha detto Brandon Paasch – Penso che questa sarà una moto davvero bella da guidare sulla strada, grazie alla sua agilità".

Dinamica di guida da Triumph

La dinamica di guida e la curva di erogazione della coppia sono simili a quelli di una Speed Triple 1200 RS. Il prototipo di TE-1 riesce ad offrire la maneggevolezza delle tre cilindri e un’accelerazione capace di regalare emozioni uniche e distintive.

TE-1 è anche dotato di una colonna sonora dedicata, che aumenta la sua intensità in base alla velocità, rendendo la moto più coinvolgente ed emozionante. TE-1 raggiunge i livelli standard di rumore previsti dai test di omologazione R41 in fase di accelerazione, crociera e in ambito urbano.

Lo stile

TE-1 è immediatamente riconoscibile come una Triumph, merito della presenza di tutti quei tratti distintivi di design.

I fari gemelli, l’utilizzo dell’alluminio, i pannelli della carrozzeria e la verniciatura segnano chiaramente il DNA Triumph.

Progetto TE-1 completato

“Abbiamo notato una reazione positiva alla TE-1 a livello globale, per la prima volta le persone ci dicono che finalmente vedono una moto elettrica come un prodotto desiderabile e che vorrebbero possedere. Essendo questo il nostro prima passo in un viaggio verso lo sviluppo future di un powertrain elettrico, il prototipo TE-1 ha raggiunto degli incredibili risultati e ci ha fornito delle informazioni fondamentali che ci guideranno nei prossimi passi. Naturalmente la moto di produzione non sarà esattamente quella che vedete qui oggi, ma state tranquilli che i modelli che svilupperemo avranno lo stesso spirito dinamico ed emozionante". – Steve Sargent, Chief Product Officer, Triumph Motorcycles.

Lo scopo del progetto è stato quello di sviluppare una moto elettrica capace di fornire una direzione più chiara per lo sviluppo futuro di Triumph, guidando l’innovazione e aumentando la credibilità nell’industria.

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I risultati ottenuti durante le diverse fasi di test forniscono una perfetta base per lo sviluppo di una nuova piattaforma in grado di soddisfare i requisiti richiesti per una moto elettrica performante.

“Siamo orgogliosi di poter condividere con voi questi risultati positivi sul progetto TE-1 in cui il prototipo dimostrativo ha superato molti dei nostri obiettivi iniziali. Tutti i membri del team sono entusiasti dei risultati che abbiamo raggiunto con i nostri partner e di come i risultati del progetto confluiranno nel futuro elettrico di Triumph." – Nick Bloor, CEO, Triumph Motorcycles.

Williams Advanced Engineering (WAE)

“WAE è lieta di essere stata coinvolta in questo entusiasmante progetto. Fin dalla sua concezione nel 2018, tutti i partner hanno lavorato e collaborato con innovazione e passione per dare vita al prototipo di TE-1. È piacevole ricevere commenti positivi che confermano che le dinamiche della moto sono allineate al DNA Triumph. Questo è stato ottenuto grazie al sistema di controllo e gestione della batteria leader nel settore che ha portato alla realizzazione di un prodotto leggero, integrato e performante. WAE ci ha permesso di superare gli obiettivi di prestazioni e velocità di ricarica per la batteria che non vediamo l’ora di vedere in un futuro powertrains" – Dyrr Ardash, Head of Strategic Partnerships, Williams Advanced Engineering. 

Integral Powertrain Ltd.’s E-Drive Division

“Siamo felici di vedere finalmente la fase finale di test del prototipo TE-1 a conferma delle ottime prestazioni ed efficenza ottenute dal nostro powertrain.

Il motore della TE-1 ha raggiunto potenza di picco e una continuità di erogazione rispettivamente di 13kW/ kg e 9kW/ kg; 60% superiore agli obiettivi. Tutto questo è stato realizzato utilizzando materiali e processi compatibili con la produzione automobilistica in serie e su una piattaforma motore scalabile.

Il concetto di scalabilità del motore implementato su TE-1 sarà il trampolino di lancio per una nuova architettura che sarà annunciata entro la fine dell’anno e che fornirà livelli di prestazioni simili ma ad una scala di produzione maggiore rispetto al passato.

Il concetto di inverter ultra-integrato ci ha fornito notevoli prestazioni (>500 kW) e grazie all’adozione del carburo di silicio, all’aumentare del diametro del motore aumenteranno i numero di stadi di potenza. Questo ci offre l’opportunità di ottimizzare la produzione e soddisfare requisiti di potenza molto più elevati. Siamo molto fieri di essere parte di questo processo di sviluppo che sarà il riferimento nel mercato delle moto elettriche e dell’industria britannica." – Andrew Cross, Chief Technology Manager, Integral Powertrain Ltd.

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WMG, University of Warwick 

“Per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni, nel Regno Unito dovremo ripensare il modo in cui viaggiamo passando da veicoli ICE a veicoli a propulsione elettrica.

I veicoli a due ruote elettrici avranno un ruolo fondamentale nella transizione ecologica.

Nella nostra partnership con Triumph, WMG ha utilizzato la nostra esperienza di ricerca nell’elettrificazione per dimostrare che i produttori possono offrire prodotti con un carico di emissioni inferiore e prestazioni eccezionali, offrendo ai clienti un EV che è molto divertente da guidare." – David Greenwood, CEO, WMG centre High Value Manufacturing Catapult, University of Warwick.

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