TVS X: debutta il nuovo scooter elettrico con 140 km di autonomia [FOTO]
Si basa sulla recente piattaforma XLETON del brand indiano
![TVS X: debutta il nuovo scooter elettrico con 140 km di autonomia [FOTO] TVS X: debutta il nuovo scooter elettrico con 140 km di autonomia [FOTO]](https://img.autoblog.it/mXxnQ9th7OprV5RWcdbJMhFlHBA=/1040x480/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/08/tvs-x-1.jpg)
TVS Motor Company ha finalmente svelato il suo attesissimo scooter elettrico ad alte prestazioni con il nome di TVS X, durante un evento speciale tenutosi nelle scorse ore a Dubai. Un gioiello di tecnologia e design, il nuovo modello si ispira al concept Creon presentato per la prima volta ad Auto Expo 2018.
Parlando di prezzi, il nuovo TVS X viene proposto in India al prezzo di 2.50 lakh indiani (2805 €) e le prenotazioni sono già iniziate. Le consegne inizieranno a dicembre di quest’anno e verranno effettuate in modo progressivo.
Il nuovo veicolo elettrico indiano si distingue per il suo telaio in alluminio dal design rivoluzionario a doppia trave, costruito sulla piattaforma XLETON sviluppata internamente. Con uno stile che ricorda un maxi-scooter, incorpora anche elementi stilistici del concept Creon. La sospensione posteriore è un monoammortizzatore decentrato che ne completa l’aspetto avanzato.
Offre diverse modalità di guida
Il TVS X è supportato da un motore a magnete permanente alimentato da una batteria da 4,44 kWh. L’accelerazione? Da 0 a 40 km/h in soli 2,6 secondi e raggiunge una velocità massima dichiarata di 105 km/h.
Grazie al caricatore veloce da 3 kW, la batteria raggiunge il 50% di carica in appena 1 ora mentre con un caricabatterie standard da 950W si arriva all’80% in 3 ore e 40 minuti. Per gli amanti della varietà, il nuovo X offre diverse modalità di guida, tra cui la più potente Xonic. Non mancano nemmeno il sistema ABS e il cruise control.
Per quanto riguarda la connettività e la tecnologia di bordo, il nuovo e-scooter indiano spicca con il suo display TFT panoramico a colori da 10.2 pollici, regolabile secondo le preferenze del pilota. Il nuovo sistema di navigazione NavPro è di serie, così come l’intrattenimento a bordo grazie al sistema PlayTech.
Quest’ultimo permette di guardare video, giocare e fare molto altro ancora durante le soste. Inoltre, TVS Motor Company introduce una novità nel settore con la possibilità di condividere in tempo reale la posizione del veicolo.
Ma non è tutto. Il TVS X supporta la connettività Bluetooth e la gestione della riproduzione musicale e si integra perfettamente con gli smartwatch per offrire ulteriori funzionalità, come il blocco e lo sblocco del vano sottosella e della manopola, oltre a varie caratteristiche di sicurezza e protezione.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278694-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278657.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278573-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278543-scaled.jpg)