Vespa Gtv 2023: la più sportiva di sempre
Il Gruppo Piaggio ha svelato ad Eicma 2022 la nuova Vespa Gtv: ecco com'è fatta la Vespa più sportiva di sempre.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/11/vespa-gtv-2023-1.jpg)
Ad Eicma 2022, ha esordito la nuova Vespa Gtv, in una veste completamente rivoluzionata. L’ambasciatrice della classicità più pura, però, ha mantenuto gli immancabili richiami alle origini del mito, unendoli però a un moderno equipaggiamento tecnologico e a nuove finiture sportive.
Il risultato finale, è uno perfetto connubio tra tradizione e modernità, tra classicità e aggressività. La nuova Vespa Gtv è spinta dal monocilindrico 300 hpe (High Performance Engine), con distribuzione a 4 valvole, raffreddato a liquido e dotato di iniezione elettronica. Con una potenza massima pari a 23,8 cv (17,5 kW), è il motore più performante mai montato su una Vespa.
Vespa Gtv: com’è fatta
La nuova fanaleria è ora full LED, compreso il caratteristico faro basso, mentre la strumentazione mantiene la classica forma circolare ma è ora completamente digitale. Questa soluzione consente di sfruttare le funzionalità offerte dal sistema di connettività Vespa MIA, disponibile come accessorio.
La strumentazione, collegata al manubrio attraverso un supporto a sbalzo, è avvolta da un cupolino di dimensioni ridotte e di chiara ispirazione racing. Quest’ultimo è caratterizzato da tre feritoie orizzontali ed è verniciato in colore arancione, tonalità che caratterizza anche le grafiche e i dettagli a contrasto di Vespa Gtv.
[ghshortpost id=256792 title="Nuova Vespa GTS: ancora più elegante" layout="post_inside"]
Al centro dello scudo l’inconfondibile “cravatta” che presenta sportive feritoie laterali ed è impreziosita da fregi con bordatura arancione. Nuovo anche il disegno dei cerchi a cinque razze, verniciati in nero opaco con grafica arancione sul canale.
Un altro elemento distintivo della nuova Vespa Gtv è la sella bicolore dal look racing monoposto, con la parte posteriore che prevede l’installazione di una cover rigida in tinta carrozzeria che riprende le carenature delle Vespa da competizione. La cover è disponibile come accessorio ed è rimovibile.
La sella è comunque omologata per due posti ed è dotata di una seduta ampia e comoda, caratterizzata da un particolare motivo tecnico e da termosaldature orizzontali e contornata da una cucitura arancione a contrasto.
[ghshortpost id=253786 title="Vespa Pic Nic, per vivere la natura in scooter" layout="post_inside"]
Il look generale di Vespa Gtv si distingue per le finiture nero opaco che caratterizzano la cornice del faro basso e del gruppo ottico posteriore, il profilo lungo il perimetro della scocca, il maniglione e le pedane passeggero, la cover del silenziatore, gli specchi retrovisori, il supporto e la cornice della strumentazione.
La nuova Vespa Gtv è disponibile nella colorazione dedicata Beige Avvolgente Opaco, con grafiche arancione a contrasto che attraversano diagonalmente le fiancate.
L’equipaggiamento ht-tech
La nuova Vespa Gtv abbraccia la tecnologia e la vocazione al viaggio. L’ergonomia è quella perfetta di Vespa, esaltata dalla comodità della scocca grande. La seduta è naturale, consente un controllo totale del veicolo e il comfort è assoluto anche sulle lunghe distanze.
Proprio comodità e praticità sono esaltate dall’introduzione del sistema keyless, che consente di azionare l’accensione senza dover inserire la chiave. Sul retroscudo il classico commutatore di accensione con serratura è sostituito da una pratica manopola e, per avviare il veicolo, è sufficiente premerla e portarla in posizione ON. L’accensione del motore avviene come di consueto tramite il pulsante posizionato sul blocchetto destro dei comandi.
[ghshortpost id=250338 title="Vespa, una mostra con la musica protagonista per celebrare i 76 anni" layout="post_inside"]
L’adozione di una nuova strumentazione LCD digitale consente la visualizzazione di una serie di informazioni come velocità massima, velocità media, consumo istantaneo, consumo medio, autonomia e stato di carica della batteria. Inoltre, è possibile accedere a tutte le notifiche relative a chiamate, messaggi e musica.
Di serie è presente la porta USB, collocata all’interno del cassetto nel retroscudo, mentre il generoso vano sottosella è dotato di tappetino ed è illuminato da una pratica luce di cortesia. Sul fronte della sicurezza, sono presenti di serie il controllo della trazione elettronico ASR e il sistema antibloccaggio in frenata ABS.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/vespa_p_200_x_00ca000002dd0227.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/dsc-0984-1-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2024/11/vespa-gts-310-eicma-2024.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2024/01/vespa-946-dragon.jpg)