Yamaha MT-07 "The Young Jerks" by Deus
Una nuova special di Deus Ex Machina basata sull'agile bicilindrica nipponica, così ben riuscita da trasformarsi subito in un kit adatto anche alla XSR700.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2021/04/yamaha-young-jerks-deus-2.jpg)
Tra le ultime special realizzate dalla prolifica Deus Ex Machina di Sydney, Australia, spicca questa nerboruta rielaborazione della Yamaha MT-07 chiamata “The Young Jerks", nome mutuato da un’agenzia di design di New York che ha attivamente collaborato alla definizione dei suoi lineamenti.
Il progetto, nato su input di Yamaha Australia, è inizialmente scaturito dall’arcinoto Jeremy Tagand di Deus e dall’amico Simon Dabadie della francese Dab Design, che ne ha tradotto la visione in un modello CAD.
Questo ha permesso a Greg Kerba della Sydney Composite di creare gli stampi in legno per la carenatura monoscocca in fibra di vetro del prototipo, da adattare poi al corpo della MT-07 originale grazie all’intervento di Vert Design e a degli appositi supporti in alluminio sfornati da Ricci Engineering.
Una volta risolta la spinosa questione della carenatura, il resto del lavoro si è concentrato più scorrevolmente sulle “suppellettili". Il faro anteriore quadrato da Tracker è della già citata Dab Design mentre il resto dei gruppi ottici, dalle frecce bar-end all’elemento full-LED posteriore, è estratto dal catalogo della tedesca Kellermann.
Il supporto del nuovo parafango anteriore è anch’esso opera di Ricci Engineering mentre la sella è un elemento in fibra di carbonio avvolto in pelle bianca e griffato da Bad Arse Trim Co.
Sospensioni, freni e cerchi sono quelli stock, ma alla “The Young Jerks" non mancano gli upgrades di carattere tecnico: l’airbox originale della MT-07 è stato rimpiazzato da un paio di filtri K&N, l’impianto di scarico è stato sostituito da un sistema 2-in-1 con terminale SC-Project e ad estrarre un qualche cavallo in più dal suo bicilindrico è stata chiamata una centralina Power Commander V.
Anche la strumentazione è quella originale della naked nipponica, ma è ora montato su un nuovo manubrio Fatbar della Renthal che poggia a sua volta su nuovi riser, mentre per le gomme si è ricorsi a un set di Scorpion della nostrana Pirelli. La verniciatura è stata fatta dagli specialisti di Dutchy’s Motorcycle Spray Painting in blu con inserti in bianco e finitura satinata.
Questa nuova creazione di Deus Ex Machina ha cambiato i connotati della Yamaha MT-07 (clicca qui per la nostra prova) ma senza stravolgerne l’architettura tecnica. Il risultato è stato talmente soddisfacente che la “The Young Jerks" è ora disponibile anche come kit per MT-07 e anche per la sua “sorellina" XSR700: se vi intriga visitate il sito web ufficiale di Deus per saperne di più…
[ghshortpost id=7086 title="Ducati “Beastie" by Deus-Ex-Machina" layout="post_inside"]
[ghshortpost id=9910 title="Dani Pedrosa Bike by Deus-Ex-Machina" layout="post_inside"]
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2021/03/yamaha-r7-mt-07-sportiva.png)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2020/12/yamaha-r7-mt07.png)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2020/11/yamaha-mt07-2021-32.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2019/12/yamaha-mt07-stagg-2.jpg)