Yamaha R1 GYTR Pro 25th Anniversary Limited Edition: nuova versione speciale ispirata al WorldSBK [FOTO]

È prevista la produzione di soli 25 esemplari

Di Redazione
Pubblicato il 25 lug 2023
Yamaha R1 GYTR Pro 25th Anniversary Limited Edition: nuova versione speciale ispirata al WorldSBK [FOTO]

Yamaha ha deciso di celebrare il 25° anniversario della R1 con un’edizione molto speciale chiamata Yamaha R1 GYTR Pro 25th Anniversary Limited Edition. Questa straordinaria versione, limitata a soli 25 esemplari, è una due ruote da corsa che farà sicuramente contenti i privati amanti delle corse in pista.

Grazie al kit di trasformazione 25th Anniversary Limited Edition, concepito dalla divisione Genuine Yamaha Technology Racing, la R1 GYTR Pro 25th Anniversary Limited Edition si eleva a nuovi livelli di performance, simili a quelle delle motociclette WorldSBK.

Tra le modifiche c’è anche un pacchetto per la gestione del motore

Elementi distintivi di questa edizione sono il telaio posteriore in carbonio, resistente e leggero (creato per accogliere un serbatoio rinnovato), le forcelle anteriori Öhlins Fgr e l’ammortizzatore posteriore TTX, dotati di regolazione del precarico pneumatico.

Il produttore nipponico ha introdotto anche un pacchetto per la gestione del motore e l’acquisizione dei dati, progettato da Ymre in collaborazione con il campionato WorldSBK e il campionato Endurance FIM.

Il forcellone capovolto, arricchito da anni di esperienza nelle competizioni WorldSBK, migliora l’assetto e l’aderenza posteriore. La carrozzeria in fibra di carbonio, ultraresistente e leggera, è valorizzata da un nuovo cupolino. Infine, Brembo si è occupato dell’impianto frenante.

Le dichiarazioni di Andrea Dosoli

Andrea Dosoli, Road Racing Manager di Yamaha Motor Europe, illustra la filosofia dietro la Yamaha R1 GYTR Pro 25th Anniversary Limited Edition, affermando: “Abbiamo realizzato la gamma di componenti performance GYTR Pro in collaborazione con i nostri tecnici del campionato del mondo di Superbike e di Endurance, per permettere ai nostri clienti di sperimentare un livello di prestazioni eccezionale. Con questa edizione, offriamo loro l’opportunità di godere di una moto davvero unica, molto simile alle specifiche delle motociclette dei campionati mondiali, che possono sperimentare senza un contratto Yamaha per competere nel WorldSBK o nell’EWC”.

Per accaparrarsi una delle 25 unità della speciale Yamaha R1 GYTR Pro, è possibile prenotarla online al costo di 159.000 €. Ogni acquirente riceverà, insieme alla moto, un invito per una giornata in un circuito di gara, dove un team di tecnici specializzati della casa motociclistica giapponese li assisterà nella configurazione iniziale per la pista.

Ultime notizie