Yamaha SR400 “15 Shades of Grey” by Analog Motorcycles

L’affermato customizer di Chicago aggiorna la bella monocilindrica dei tre diapason trasformandola in una special di rara bellezza e farcita con componentistica di pregio.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 28 feb 2023
Yamaha SR400 “15 Shades of Grey” by Analog Motorcycles

La statunitense Analog Motorcycles ha trasformato una Yamaha SR400 del 2015 in una bella special chiamata “15 Shades of Grey” in riferimento alle varie tonalità di grigio utilizzate per creare la sua particolare veste grafica.

Una volta smantellata la moto che ha fatto da cavia al progetto, il lavoro è iniziato montando il nuovo telaietto ausiliario posteriore appositamente concepito per questa special appoggiandolo su una coppia di ammortizzatori forniti dalla Super Shox. Sull’anteriore si è invece provveduto ad aggiornare i componenti interni della forcella con componentistica Race Tech mentre i cerchi sono stati completamente riverniciati a polvere in nero e accoppiati a pneumatici Shinko 705. L’impianto frenante è rimasto invece immutato ad eccezione di una nuova pompa freno anteriore della Magura.

La sella personalizzata è stata confezionata internamente e nella sua parte posteriore accoglie un piccolo portapacchi fatto su misura, una scelta non convenzionale ma che pare in grado di offrire grande praticità nel trasporto di oggetti. Più indietro prende posto un parafango appositamente costruito e sormontato da una piccola luce LED insieme a un portatarga davvero minimalista. Anche se la SR400 è una moto piuttosto recente, Analog Motorcycles l’ha ricablata a partire da una nuova centralina m-Unit di Motogadget.

Il parafango anteriore è quello originale, accorciato per esigenze estetiche, ed è dominato da un bel proiettore della Denali attorno a cui si notano una nuova strumentazione di Koso, il manubrio della Moose con manopole Oury e i comandi a pulsante della Motone. Anche i fianchetti sono quelli di serie, seppur ora dotati di tre piccole fessure protette da rete metallica.

Il motore monocilindrico 4 tempi Yamaha non è stato oggetto di modifiche e i collettori di scarico sono quelli stock, anche se alla fine si chiudono in un nuovo silenziatore della Cone Engineering. L’ultimo tocco è la particolare combinazione di grigi, bianco e nero che ne formano la livrea, una verniciatura  eseguita da uno dei collaboratori abituali di Analog Motorcycles.

Yamaha XS650 “Agnessa" by Analog Motorcycles

Ultime notizie