Yamaha SR500 "Type-7A" by Auto Fabrica

L’atelier londinese ha dato alla luce una special in stile scrambler nate sulla base della bella monocilindrica nipponica raffreddata ad aria di fine ‘900.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 9 ott 2022
Yamaha SR500

La bella scrambler di queste immagini è stata realizzata dalla londinese Auto Fabrica partendo dalle spoglie di una Yamaha SR500, un progetto nato su richiesta di un cliente che aveva chiesto una moto per l’off-road in stile classico e rigorosamente essenziale.

Dopo aver individuato la base perfetta su cui lavorare nella vecchia monocilindrica nipponica, il team di Auto Fabrica ha subito smembrato il veicolo per una verifica di tutte le sue parti, procedendo quindi anche a un alleggerimento del telaio. Il motore monocilindrico Yamaha è stato ovviamente revisionato e dotato di uno spartano sistema di scarico in acciaio inox, costruito internamente per l’occasione, e di un nuovo cablaggio, che riconduce ai nuovi gruppi ottici.

Tra le prime operazioni compiute c’è stata l’inevitabile sostituzione del telaietto posteriore con una nuova unità ad anello realizzata ex-novo e subito ricoperta da una spessa sella rivestita in pelle marrone. Tutto questo nuovo accrocchio poggia su una nuova coppia di ammortizzatori con molle progressive reperiti nell’aftermarket.

L’anteriore non è stato completamente rivoluzionato come il posteriore anche se a entrambe le estremità è presente un parafango in alluminio realizzato su misura per la Type-7A. La forcella è la stessa ma i suoi componenti interni hanno specifiche più elevate, per migliorarne il rendimento. Anche il serbatoio è quello originale della SR500, ma è abbellito dall’intrigante verniciatura in verde pastello che ben si abbina ai numerosi dettagli rifiniti in nero. I cerchi a raggi in acciaio sono invece nuovi e accoppiati a pneumatici tasselli della Maxxis. In ossequio alle richieste del cliente, l’impianto frenante a tamburo è stato invece confermato.

Questa Yamaha SR500 “Type-7A" è estremamente indicativa dello stile di Auto Fabrica quando si tratta di scrambler, ma l’officina inglese è capace di sfornare capolavori anche di altro genere, come potrete facilmente verificare da voi visitando il loro sito web ufficiale o cliccando su uno dei seguenti link.

Yamaha SR500 “Type 7D" e “Type 7E" by Auto Fabrica

Ultime notizie