Yamaha svela XSR900 2022: caratteristiche, foto e disponibilità
Yamaha svela la nuova XSR900: si rinnova la più potente e avanzata delle Faster Son. Vediamo come cambia per il 2022.
Yamaha ha svelato la nuova XSR900. Il modello Faster Son più potente e innovativo, si rinnova, seguendo lo spirito Sports Heritage, cresciuto, maturato e affermato negli ultimi anni.
Con la nuova XSR900, la Casa di Iwata intende ribadire quel concetto di modernità, carattere adrenalinico e tecnologia avanzata che caratterizza l’intera famiglia heritage.
Il motore
Il motore della XSR900 si evolve per il 2022: adesso, il CP3 è più potente e ha una cilindrata di 889 cc. La coppia è più corposa e lineare e fa registrare 93 Nm di spinta massima, mentre la potenza è cresciuta di 4 cv, toccando i 119 cv a 10.000 giri/min.
Il CP3, uno dei motori più venduti e apprezzati in Europa, destina anche alla nuova Sport Heritage, le prestazioni e la tecnologia all’avanguardia che già abbiamo avuto modo di apprezzare sulla MT-09 e sulla Tracer 9.
[ghshortpost id=241820 title="Nuova Yamaha MT-10: l’hypernaked torna nel 2022?" layout="post_inside"]
Nella nuova versione, il propulsore, già apprezzatissimo in passato per il sound, migliora ulteriormente questo aspetto, grazie al nuovo scarico caratterizzato da lunghezze diverse delle camere bilaterali. Questo, grazie a studi sulle dimensioni e forme delle camere, ha permesso di ottenere il sound ideale.
La ciclistica
Il telaio Deltabox giunge ad una nuova generazione: è stato realizzato con la più recente tecnologia Yamaha Controlled Filling (CF), che controlla accuratamente diversi fattori, tra cui la pressione, la temperatura e la velocità di iniezione dello stampo
Riesce a fondere il design Yamaha classico con le più recenti tecnologie e risulta compatto e leggero. Nella nuova versione, sono migliorati ulteriormente la rigidità longitudinale, laterale e torsionale. Il cannotto di sterzo è posizionato 30 mm più in basso rispetto al modello precedente, per aumentare la sensazione in curva. Il manubrio, così, può essere posizionato più in basso per conferire alla XSR900 un atteggiamento ancora più aggressivo.
[ghshortpost id=240217 title="Nuova Yamaha R7, la prova su strada e in pista (VIDEO)" layout="post_inside"]
La stabilità in rettilineo è stata migliorata dal montaggio di un forcellone in alluminio, più lungo di 55 mm rispetto al modello precedente. Nuovo anche il telaietto posteriore che enfatizza lo stile ripreso dalla XSR900 anni ’80.
L’impianto frenante della nuova XSR900 gode di una nuova pompa radiale Brembo, mentre le sospensioni si avvalgono di una forcella KYB USD regolabile all’anteriore e di un ammortizzatore KYB inclinato in avanti al posteriore. Quest’ultimo è ben nascosto per conferire alla coda un aspetto pulito ed elegante.
Dotazione elettronica
Yamaha ha dotato la nuova XSR900 di una piattaforma inerziale a 6 assi, derivata dalla supersportiva R1. La piattaforma invia alla Ecu i dati riguardanti il sistema di controllo della trazione sensibile all’angolo di piega, il sistema di controllo dello slittamento (SCS) e il sistema di controllo impennate (LIF). Anche l’ABS gode della funzione cornering.
Nuovo anche il cambio elettronico Quick Shift System (QSS), mentre i quattro D-Mode agiscono sulla potenza e sulla risposta dell’acceleratore, in base alle condizioni di guida. Nuovo passo avanti anche per quanto riguarda il sistema Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T) che rende il ride-by-wire ancora più simile alla sensazione tradizionale della molla dell’acceleratore.
Il tutto è controllabile dal display TFT a colori da 3,5". non manca poi il comodissimo Cruise Control.
Colorazioni e disponibilità
La XSR900 2022 rafforza il legame con l’innovazione e il successo degli anni ’80, grazie ad un’interpretazione moderna dei colori distintivi del vincitore di molti GP, Christian Sarron.
I grandi successi di Sarron echeggiano all’interno di Yamaha e hanno stimolato il marchio a raggiungere prestazioni migliori ogni giorno. Lo schema cromatico si fonde perfettamente nell’immagine da roadster e lo spirito da competizione, grazie al caratteristico gioco tra serbatoio e sella, e le pedane passeggero a scomparsa.
[ghshortpost id=241661 title="Yamaha, nuove tinte per tutti gli scooter" layout="post_inside"]
Due le colorazioni disponibili: Legend Blue, ciano e giallo con forcella e ruote color oro, e a Midnight Black con accenti rossi, forcella e comandi neri. Sarà disponibile a partire da aprile 2022 presso i concessionari Yamaha.
[ghshortpost id=238118 title="Yamaha al lavoro su nuovi sistemi di sicurezza hi-tech" layout="post_inside"]