Yamaha Switch ON: la Casa di Iwata entra nel mondo della mobilità elettrica

Con Switch ON, la Casa di Iwata entra nel mondo della mobilità elettrica personale: scopriamo le novità future di Yamaha.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 9 mar 2022
Yamaha Switch ON: la Casa di Iwata entra nel mondo della mobilità elettrica

Il Presidente e CEO di Yamaha Motor Europe, Eric de Seynes, ha annunciato l’ingresso nel mondo della mobilità elettrica personale.

La casa di Iwata si è concentrata sulla creazione di soluzioni nuove e creative, con lo scopo di supportare le esigenze in continua evoluzione dei clienti.

[ghshortpost id=248203 title=”Yamaha TMAX 2022, la prova su strada del maxi-scooter per eccellenza” layout=”post_inside”]

“Nel corso degli anni il concetto di mobilità si è costantemente evoluto e, di conseguenza, le nostre città e infrastrutture si sono adattate a questi cambiamenti. Ma qualcosa è rimasto invariato nel corso dei decenni: il desiderio universale e la necessità di una mobilità personale che offra un reale senso di libertà”.

Nel corso dell’anteprima di Switch ON, Yamaha ha rivelato alcuni dettagli dei suoi futuri modelli elettrici.

Due nuovi scooter elettrici

Yamaha, nelle prossime settimane, lancerà il nuovo NEO’s, lo scooter elettrico intelligente e accessibile. È un veicolo di alta qualità “equivalente ai modelli da 50 cc“, presentato al Tokyo Motor Show 2019 come prototipo E02.

Presto sul mercato, anche lo scooter “equivalente a un 125 cc“, che metterà in pratica gli sviluppi ingegneristici e tecnologici della Casa giapponese. Il modello sarà basato sul prototipo E01, presentato anch’esso a Tokyo, e al momento, non ha ancora un nome.

[ghshortpost id=247963 title=”Yamaha studia 2 varianti ibride del Tmax” layout=”post_inside”]

Sarà il protagonista di un’attività di Proof of Concept che Yamaha avvierà in una grande città europea con un partner di scooter sharing.

Più spazio alle ebike

Con la domanda sempre crescente di ebike, Yamaha ha deciso di ampliare la propria capacità produttiva e di iniziare a produrre unità motore in Europa.

Continuando ad impegnarsi nello sviluppo di sistemi per le bici a pedalata assistita, Yamaha lancerà tre nuove ebike con marchio proprio, coprendo i segmenti All Mountain, Gravel e Urban. I dettagli saranno svelati durante l’estate, mentre le ebike saranno disponibili entro la fine del 2022.

Torna il motorino

A sottolineare le future potenzialità, in ogni categoria della mobilità elettrica, Yamaha presenta il B01. Si tratta di un prototipo ibrido che coniuga la funzionalità S-Pedelec delle eBike con le prestazioni di un motorino e la capacità di affrontare con disinvoltura tutti i terreni urbani.

L’attuale concept ideato da Yamaha Motor Europe in collaborazione con Fantic Motor e Motori Minarelli, si trasformerà in veicolo di serie e andrà ad ampliare la gamma elettrica di Yamaha.

[ghshortpost id=248448 title=”Yamaha MT-10 2022, la prova su strada della maxi-naked” layout=”post_inside”]

Eric de Seynes ha concluso così il suo intervento: “Yamaha è entusiasta di ampliare la sua gamma di modelli per la mobilità elettrica, aprendo un capitolo completamente nuovo nella storia dell’azienda. Supportata dalle capacità ingegneristiche di altissimo livello di Yamaha e da una rete di concessionari professionisti, l’introduzione di questi nuovi prodotti elettrici e dei relativi servizi ispirerà una nuova generazione di clienti”.

Ultime notizie